• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione cymbidium

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao torno qui dopo un po' di tempo per chiedere consigli perché mi sono accorta che tre anni fa ho diviso un bella pianta che ormai aveva riempito troppo il vaso e ho fatto un errore....ho diviso i bulbi in tre vasi..si sono mantenuti crescendo pochissimo e dopo tre anni sono qui ad attendere che succeda qualcosa ma siamo sempre al solito punto pochi getti niente fiori!!! Che mi dite se in primavera rimetto tutto in un unico vaso? Grazie e buona giornata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

biro46

Guru Giardinauta
Questo discorso vale solo per i Cymbidium ibridi come il tuo

I vasi che hai usato sono troppo grossi per cui prima di fare nuova vegetazione, pseudo o fiori, devono riempire i vasi di radici per i cymbidium è sufficiente un vaso che sia solo di pochi cm più largo rispetto al pane radicale al momento del rinvaso in modo che per tre/quattro anno non li tocchi più , inoltre hai interrato troppo i pseudobulbi che invece devono essere messi fuori dal substrato con solo la base nel substrato. Poi non so se e come fertilizzi ma i Cymbidium sono dei forti mangiatori di fertilizzante per cui devi abbondare con fertilizzante a lenta cessione o ferilizzante organico tipo letame di cavallo maturo. Per fare la fioritura se a fiore piccolo devono sentire freddo con temperature basse 5-6° a fiore grande 10-12° così forzi la formazione di steli fioriferi, se lo tieni sempre al "calduccio" difficilmente ti faranno steli e se li fanno saranno comunque deboli e con pochi fiori. In estate hanno bisogno di tanta acqua senza ristagni, quindi un substrato molto drenante, in inverno al freddo pochissima o niente acqua

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Allora niente rinvaso? Devo solo concimare e attendere? Gli altri che sono arrivati dopo mi sono guardata bene dal dividere ora però ne ho uno che devo mettere in un vaso più grande perciò tengo tutto in un vaso....grazie spero di vederli crescere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

biro46

Guru Giardinauta
scusa, ma hai letto bene cosa ho scritto, praticamente hai sbagliato tutto quindi un rinvaso serve per mettere a posto queste piante, vasi troppo grosso pseudo interrati e forse un migliore trattamento serve per arrivare alla fioritura

fabiengi

Giardinauta
Questo discorso vale solo per i Cymbidium ibridi come il tuo

I vasi che hai usato sono troppo grossi per cui prima di fare nuova vegetazione, pseudo o fiori, devono riempire i vasi di radici per i cymbidium è sufficiente un vaso che sia solo di pochi cm più largo rispetto al pane radicale al momento del rinvaso in modo che per tre/quattro anno non li tocchi più , inoltre hai interrato troppo i pseudobulbi che invece devono essere messi fuori dal substrato con solo la base nel substrato. Poi non so se e come fertilizzi ma i Cymbidium sono dei forti mangiatori di fertilizzante per cui devi abbondare con fertilizzante a lenta cessione o ferilizzante organico tipo letame di cavallo maturo. Per fare la fioritura se a fiore piccolo devono sentire freddo con temperature basse 5-6° a fiore grande 10-12° così forzi la formazione di steli fioriferi, se lo tieni sempre al "calduccio" difficilmente ti faranno steli e se li fanno saranno comunque deboli e con pochi fiori. In estate hanno bisogno di tanta acqua senza ristagni, quindi un substrato molto drenante, in inverno al freddo pochissima o niente acqua
Ciao..a proposito dei fertilizzanti, quando è il momento in cui è preferibile somministrarli?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si segue lo sviluppo vegetativo della pianta. In primavera certamente, in estate se non si ferma pe il caldo eccessivo, poi in autunno a scemare, in inverno niente o quasi.

Ciao

Carlo

biro46

Guru Giardinauta
Dipende da come fai il substrato, se come faccio io usi del concime tipo stallatico o concime a lenta cessione nel substrato allora non serve ulteriore concimazione in quanto è già disponibile in qualsiasi stagione in base alle necessità della pianta, se invece usi quello liquido sicuramente molto nella fase vegetativa, primavera, una leggera riduzione nel periodo estivo più caldo, in autunno riprendi a concimare e sospendi in inverno quando le piante sono nella fase fredda e asciutta.
I Cymbidium sono dei grandi mangiatori di fertilizzante quindi nel caso di fertilizzanti liquidi usa sempre dosi intere del fertilizzante

Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
@cscarfo @biro46 grazie per le vs. risposte!Il cymbidium che ho da 3 anni ha ora dei bei boccioloni ed aspetto con ansia la fioritura..sarebbe la prima perchè l'anno scorso non ha fatto niente. Posso quindi aiutarla già da adesso con un pò di concime liquido?il granulare ho paura di bruciarla se sbaglio dosi! Mentre il secondo cymbidium acquistato l'anno scorso invece ha solo foglie posso dare anche a lei un pò di concime liquido anche se non ha fiori oppure aspetto ancora un mesetto..ovvero la primavera?

biro46

Guru Giardinauta
penso che a Firenze sia già più caldo che da me che ho ripreso a bagnare un po' i cymbi dopo un mesetto di asciutto. Quando bagni puoi già iniziare anche a concimare quello che ha solo foglie gli serve sicuramente per sviluppare nuova vegetazione e fagli prendere anche un po' di sole, per quello in fiore aspetterei più avanti

fabiengi

Giardinauta
penso che a Firenze sia già più caldo che da me che ho ripreso a bagnare un po' i cymbi dopo un mesetto di asciutto. Quando bagni puoi già iniziare anche a concimare quello che ha solo foglie gli serve sicuramente per sviluppare nuova vegetazione e fagli prendere anche un po' di sole, per quello in fiore aspetterei più avanti
Grazie!procederò come da indicazioni. Cmq posterò appena possibile le foto delle 2 cymbi cosi ve le presento !

fabiengi

Giardinauta
Buongiorno e scusate x il precedente invio senza una parola... ma le foto mi son partite senza che me ne accorgessi

Cmq ecco le mie 2 cymbi...quella con i bocci di 1 anno più vecchia (2 anni che l'ho presa) e quella acquistata anno scorso..solo foglie. Ho postato anche il dettaglio della base della cymbi più vecchia...forse devo aggiungere bark perchè le radici sono un pò scoperte...ma è normale che la base da cui partono le foglie sia così secca?Grazieeee

ce1d1740db9e2e42578dd7b193e21248.jpg

Alto