• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione/composizione Grasse

Drago84

Aspirante Giardinauta
ciao, ho costruito questa piccola fioriera e ci ho sistemato le mie piante grasse. Devo aggiungerci ancora tre piccokissime mignon; secondo voi staranno bene tutte quante assieme oppure potrebbero soffrire?
IMG_1671.JPG IMG_1672.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le piante andranno in sofferenza in pochissimo tempo.
Per prima cosa hai messo piante che hanno esigenze diverse e sviluppi diversi.
Hai messo insieme aloe che diventano così:

aloe-aristrata-parents.jpg

con echinocactus (che rimane globoso), opuntia (che crea varie pale) etc.
Tra un paio di anni avrai, se le piante crescono bene, un groviglio di vegetazione caotica, in cui alcune piante prenderanno il sopravvento sulle altre.
Inoltre sono piante che necessitano di terreni molto drenanti e vogliono che non si siano ristagni. Mi sbaglierò ma la cassetta non ha i fori di scolo (visto che non ha sottovaso).
Come terza cosa, avendo fatto un'unica composizione, le radici si ingarbuglieranno tutte e, per liberarle quando sarà necessario un rinvaso, non potrai far altro che usare le forbici.

Siccome è da poco che hai travasato, ti conviene togliere tutto, mettere ogni pianta nel suo vasetto (proporzionato e con i fori di scolo per l'acqua) in modo che ogni pianta sia gestibile separatamente e che tu possa dare ad ognuna le sue esigenze.

Poi usi la fioriera per altre piante, tutte della stessa specie.

Ste
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Mannaggia lo sapevo :) tanta fatica per nulla. Vabbè semmai userò la cassettina come sottovaso dei vasetti che andrò a fare, perché di spazio non ne ho molto. Se avete idee di come fare composizioni tenendo le piante in vasi diversi ma nello stesso contenitore tipo la mia cassettina fatemi sapere, grazie :ciao:
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Come si fa a capire quali sono le giuste grandezze di vasi per le piante grasse e cactacee?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso deve essere sufficiente a contenere le radici.
Se usi vasi troppo grandi ci sono tre svantaggi. Per prima cosa la terra ci mette troppo ad asciugare in profondità ed è quindi maggiore il rischio marciume. Inoltre le piante, trovandosi nel largo, sviluppano molto le radici a dispetto della parte aerea.
In ultimo devi considerare l'aspetto estetico. Una pianta piccola, in un vaso piccolo, sembra grande. Una pianta grande, in un vaso molto più grande, sembra piccolissima.

Ste
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Che dite, meglio? Secondo me ci perdo un pochino in bellezza ma ci guadagnano le piante che posso manovrare con più facilità e guardando bene alla fine mi piace anche così
IMG_2338.JPG IMG_2337.JPG
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho riempito gli spazi vuoti intorno ai vasi con dell'argilla espansa ma mi sa che ho fatto una cavolata perché quando andrò a togliere qualche vaso sarà poi difficile rimetterlo. Vabbè diciamo che ora per un bel po di tempo non toccheró più nulla..
 
Alto