• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpaticissima...ma che pianta è?

C

celeste.m

Guest
Sarei curioso di sapere che tipo di dieffenbachie hai, (magari se potresti una foto dopo quelle splendide delle monstere :) :) ), per sapere se anche il tipo "compatto" possono deventare alte.....o possedevo una splendida dieffenbachia come quella nella foto (Dieffenbachia "Tropic") ma con meno screziature, l'ho messa sul balcone e dopo aver fatto un piccolo fiore le foglie si sono rimpicciolite e sono seccate quelle enormi di sotto. Purtroppo finita la fioritura e' seccata anche la pianta nonostante avessi tagliato il fiore......

Adesso circa qualche mese ho una piccola Dieffenbachia picta l'ho trapianta e' ingiallita qualche foglia ma adesso si e' "stabilizzata" sta bene ed e' bellissima accanto ad una finestra illuminata.....

http://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htm

Ciao a tutti!

le mie sono dieffenbacchie come quella di genziana1.solo + grandi.le ho comprate all'ipermercato nel reparto piante in offerta qualche anno fa.non erano messe molto bene,ma poi si sono rifatte.quando avro' occasione di andare da mia mamma vi posto la foto della sua dieffenbacchia.lei non la tiene in un vaso molto grande x cui si tratta di un fusto alto 3 metri che piega a destra xchè non abbiamo potuto bucare il soffitto x far passare la pianta:crazy: :crazy:
io penso che come piante siano perenni o no?non me lo sono mai chiesto.la dieffenbacchia di mia mamma ha piu' di 20 anni e una
delle mie monstere ha piu' di 20 anni.a meta' degli anni 90 mio padre ha ristrutturato l'appartamento e si è dimenticato della monstera.il risultato è stato che ho salvato solo la punta del tronco(quella con le foglie x intenderci)xchè il resto si è seccato(mio padre voleva buttarla via).non avendo pensato di metterci un sostegno il fusto è cresciuto tutto storto dato che era appoggiato al muro,ma tanto storto da formare una u a rovescio.quella pianta in 10 anni è diventata un mostro.da 1 adesso sono diventate 11 con un intrico di rami e radici esterne che si sono interrate da non capirci il verso.adesso sono arrivata ad un punto che le radici escono fuori dalla terra e crescono in tutte le direzioni.ci ho messo 3 canne unite in alto x tenere su tutti i fusti piegati.ma e' + pastrocchio.in primavera ho deciso che seghero' il vaso e di sostituirlo con uno di diametro 80.
anche le dieffenbacchie comunque fanno i figli(x figli intendo nuovi getti che crescono in terra da soli)
voi avete messo dei sostegni alle dieffenbacchie?quando raggiungono il metro e mezzo ci vogliono,altrimenti il fusto cresce storto dato che le foglie pesano.a me personalmente non piacciono i sostegni.solitamente monto col trapano dei ganci nel soffitto e "appendo" la pianta.mia madre invece appoggia il fusto alle pareti che formano gli angoli.il risultato è che in primavera io do' il bianco alle pareti xchè a contatto con le parti della pianta il muro si macchia.ovvio che questo succede SOLO nel caso si voglia far diventare enorme la pianta.se le dieffenbacchie vengono lasciate in vasi piccoli e non gli viene aggiunta ogni anno in primavera nuova terra e non vengono messe fuori all'ombra non producono molte foglie.di conseguenza il fusto rimane + basso.e questo lo so xchè mia madre da oltre 5 anni tiene in casa 2 dieffenbacchie e gli cambia il vaso proprio nel momento del bisogno.non avendo terra sufficiente la pianta non produce rami ,ma solo foglie sulla punta.
purtroppo x me la pianta-bonsai è quella sotto il metro.mi piace la pianta grande.
se qualcuno ha bisogno di consigli,io di "esperimenti" con questa pianta ne ho fatti anche troppi.non mi è mai morto nulla è x quello che dico che si tratta di una pianta facile.
scusate le parole non adatte,ma non è facile descrivere le mie piante.
(sono al settimo cielo xchè l'alocasia rachitica che ho comperato poche settimane fa all'ipermercato oltre ad aver acquistato un colore verde,sta facendo ADESSO IN NOVEMBRE!!!!!!!una foglia nuova!!!!!voglio vedere se riesco a farle fare foglie di 50 cm.....quest'estate naturalmente....)

...e dopo avervi fatto una testa cosi' con le mie piante....:martello: :martello: ....vado a fare qualcosa in casa....:D :D

:Saluto: :Saluto: celeste

Ultima modifica di un moderatore:

Robin1976

Giardinauta
La voglio anche io!!!!!Che bel fiore!! Non sapevo ne facesse!!! :froggie_r

Il mio "parco" piante è ancora limitato, anche perchè è da pochissimo che mi sono avvicinata a questo mondo. Ma ne ho già 6 e per ora mi devo proprio fermare!! ... Prima dovremmo finire di arredare la casa... almeno poi saprò quanto posto mi avanza......:D

Posso consigliarvi una pianta? L'aralia Polyscia..... a me l'hanno regalata per le nozze e, forse perchè a me piace moltissimo, è davvero una bella pianta :love:

Ve lo dico perchè, in effetti, ho visto che in molti vivai non hanno questo tipo ma solo un'altra aralia molto meno bella...... Chissà perchè :confuso: (ma l'ho vista in un ipermercato :squint: )
Tra l'altro ho letto che è anche molto facile da tenere e per ora sembra proprio di si!! :hands13:

Beh, la prossima sarà proprio la Dieffenbachia e la Calathea....... :D

ciao a tutti!!

pieracd

Guru Giardinauta
anche io con la defenbachia non ho molto feeling, l'anno scorso ne ho stecchita una, forse troppa acqua, non so, si ingiallivano le foglie e cadevano, poi in casa mia in inverno fà caldo causa stufa, e l'aria è un po' secca. ma non sono sicura, non sino riuscita ad emtrare in sintonia con questa pianta, comunque quest'anno ne ho comperata un'altra (piccola però: alta circa 35/40 cm vaso e tutto) e all'arrivo a casa l'ho dovuta rinvasare xchè era in uno di quei piccoli orridi vasi neri, e subito mi ha perso 2/3 foglie, l'ho messa in veranda,e per ora stà bene, però non ho confidenza con lei, non sò come dire, quando la tocco, ho sempre paura di sbagliare. Per me non è per niente semplice!!! :martello:

C

celeste.m

Guest
anche io con la defenbachia non ho molto feeling, l'anno scorso ne ho stecchita una, forse troppa acqua, non so, si ingiallivano le foglie e cadevano, poi in casa mia in inverno fà caldo causa stufa, e l'aria è un po' secca. ma non sono sicura, non sino riuscita ad emtrare in sintonia con questa pianta, comunque quest'anno ne ho comperata un'altra (piccola però: alta circa 35/40 cm vaso e tutto) e all'arrivo a casa l'ho dovuta rinvasare xchè era in uno di quei piccoli orridi vasi neri, e subito mi ha perso 2/3 foglie, l'ho messa in veranda,e per ora stà bene, però non ho confidenza con lei, non sò come dire, quando la tocco, ho sempre paura di sbagliare. Per me non è per niente semplice!!! :martello:

io le mie le tengo in salotto/cucina.se si ingialliscono le foglie gli dai troppa acqua.
adesso in questa stagione la dovresti innaffiare una volta a settimana e controllare che non ci siano ristagni d'acqua nel sottovaso.hai fatto bene a cambiare il vaso se era troppo piccolo.io gliel'ho cambiato 2 settimane fa.pulisci le foglie con un panno umido almeno una volta alla settimana.se ti fa impressione il fatto che sia velenosa mettiti i guanti.se fa qualcosa di strano apri un 3d con la foto che ci do' un'occhiata e forse riesco a dirti quello che non va.le mie stanno facendo adesso 4 foglie nuove,2 nei tronchi principali e 2 nei rametti.ieri pero' ho tolto 2 foglie ,le + vecchie,x ingiallimento.una x pianta.
io ho le dieffenbacchie della specie di genziana1.secondo uno studio in 6 anni dovrebbero superare i 2 metri di altezza.ci sto provando....e mi sa che chi ha fatto questo studio dice proprio la verita'....il problema sopraggiunge nel momento in cui arrivano al soffitto....io devo smettere di comperare piante....

G

Giuspe

Guest
Celeste ti assicuro le dieffenbachie sono tipo le dracene o i ficus, per non farle arrivare a crescere storte sul soffitto puoi sempre tagliarle (anche se può dispiacere...) lo feci una volta con una che possedevo uguale a quella di genziana1, il ramo tagliato lo misi nell' acqua e dopo un po fece le radici poi lo piantai e lo regalai, dal ramo spoglio invece in poco tempo sono cresciute altre gemme, cosi poi la pianta diventa più folta....

Saluti

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
io le mie le tengo in salotto/cucina.se si ingialliscono le foglie gli dai troppa acqua.
adesso in questa stagione la dovresti innaffiare una volta a settimana e controllare che non ci siano ristagni d'acqua nel sottovaso.hai fatto bene a cambiare il vaso se era troppo piccolo.io gliel'ho cambiato 2 settimane fa.pulisci le foglie con un panno umido almeno una volta alla settimana.se ti fa impressione il fatto che sia velenosa mettiti i guanti.se fa qualcosa di strano apri un 3d con la foto che ci do' un'occhiata e forse riesco a dirti quello che non va.le mie stanno facendo adesso 4 foglie nuove,2 nei tronchi principali e 2 nei rametti.ieri pero' ho tolto 2 foglie ,le + vecchie,x ingiallimento.una x pianta.
io ho le dieffenbacchie della specie di genziana1.secondo uno studio in 6 anni dovrebbero superare i 2 metri di altezza.ci sto provando....e mi sa che chi ha fatto questo studio dice proprio la verita'....il problema sopraggiunge nel momento in cui arrivano al soffitto....io devo smettere di comperare piante....

ho una di foto di quando l'ho comperata, era ancora nel vecchio vasetto piccolo e nero. Da allora ha perso qualche foglia ma ne ha fatto altre, e comunque sostanzialmente è ancora più o meno così
fotopiante056.jpg

piccoletta nè? :ros:

C

celeste.m

Guest
ho una di foto di quando l'ho comperata, era ancora nel vecchio vasetto piccolo e nero. Da allora ha perso qualche foglia ma ne ha fatto altre, e comunque sostanzialmente è ancora più o meno così
piccoletta nè? :ros:[/QUOTE]

no non mi sembra piccola,anzi ha anche molte foglie...è bella!!!!
le mie quando le ho comperate avevano solo 4 foglie.....forse è x quello che me le sono portate a casa!!!!!mi facevano pena....:martello: :martello:

C

celeste.m

Guest
Celeste ti assicuro le dieffenbachie sono tipo le dracene o i ficus, per non farle arrivare a crescere storte sul soffitto puoi sempre tagliarle (anche se può dispiacere...) lo feci una volta con una che possedevo uguale a quella di genziana1, il ramo tagliato lo misi nell' acqua e dopo un po fece le radici poi lo piantai e lo regalai, dal ramo spoglio invece in poco tempo sono cresciute altre gemme, cosi poi la pianta diventa più folta....

Saluti

lo so....mia madre lo fa ad esempio con il filodendro,ma a me dispiace.....:love: :love:

:Saluto: celeste

Alto