C
celeste.m
Guest
Sarei curioso di sapere che tipo di dieffenbachie hai, (magari se potresti una foto dopo quelle splendide delle monstere![]()
), per sapere se anche il tipo "compatto" possono deventare alte.....o possedevo una splendida dieffenbachia come quella nella foto (Dieffenbachia "Tropic") ma con meno screziature, l'ho messa sul balcone e dopo aver fatto un piccolo fiore le foglie si sono rimpicciolite e sono seccate quelle enormi di sotto. Purtroppo finita la fioritura e' seccata anche la pianta nonostante avessi tagliato il fiore......
Adesso circa qualche mese ho una piccola Dieffenbachia picta l'ho trapianta e' ingiallita qualche foglia ma adesso si e' "stabilizzata" sta bene ed e' bellissima accanto ad una finestra illuminata.....
http://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htm
Ciao a tutti!
le mie sono dieffenbacchie come quella di genziana1.solo + grandi.le ho comprate all'ipermercato nel reparto piante in offerta qualche anno fa.non erano messe molto bene,ma poi si sono rifatte.quando avro' occasione di andare da mia mamma vi posto la foto della sua dieffenbacchia.lei non la tiene in un vaso molto grande x cui si tratta di un fusto alto 3 metri che piega a destra xchè non abbiamo potuto bucare il soffitto x far passare la pianta:crazy: :crazy:
io penso che come piante siano perenni o no?non me lo sono mai chiesto.la dieffenbacchia di mia mamma ha piu' di 20 anni e una
delle mie monstere ha piu' di 20 anni.a meta' degli anni 90 mio padre ha ristrutturato l'appartamento e si è dimenticato della monstera.il risultato è stato che ho salvato solo la punta del tronco(quella con le foglie x intenderci)xchè il resto si è seccato(mio padre voleva buttarla via).non avendo pensato di metterci un sostegno il fusto è cresciuto tutto storto dato che era appoggiato al muro,ma tanto storto da formare una u a rovescio.quella pianta in 10 anni è diventata un mostro.da 1 adesso sono diventate 11 con un intrico di rami e radici esterne che si sono interrate da non capirci il verso.adesso sono arrivata ad un punto che le radici escono fuori dalla terra e crescono in tutte le direzioni.ci ho messo 3 canne unite in alto x tenere su tutti i fusti piegati.ma e' + pastrocchio.in primavera ho deciso che seghero' il vaso e di sostituirlo con uno di diametro 80.
anche le dieffenbacchie comunque fanno i figli(x figli intendo nuovi getti che crescono in terra da soli)
voi avete messo dei sostegni alle dieffenbacchie?quando raggiungono il metro e mezzo ci vogliono,altrimenti il fusto cresce storto dato che le foglie pesano.a me personalmente non piacciono i sostegni.solitamente monto col trapano dei ganci nel soffitto e "appendo" la pianta.mia madre invece appoggia il fusto alle pareti che formano gli angoli.il risultato è che in primavera io do' il bianco alle pareti xchè a contatto con le parti della pianta il muro si macchia.ovvio che questo succede SOLO nel caso si voglia far diventare enorme la pianta.se le dieffenbacchie vengono lasciate in vasi piccoli e non gli viene aggiunta ogni anno in primavera nuova terra e non vengono messe fuori all'ombra non producono molte foglie.di conseguenza il fusto rimane + basso.e questo lo so xchè mia madre da oltre 5 anni tiene in casa 2 dieffenbacchie e gli cambia il vaso proprio nel momento del bisogno.non avendo terra sufficiente la pianta non produce rami ,ma solo foglie sulla punta.
purtroppo x me la pianta-bonsai è quella sotto il metro.mi piace la pianta grande.
se qualcuno ha bisogno di consigli,io di "esperimenti" con questa pianta ne ho fatti anche troppi.non mi è mai morto nulla è x quello che dico che si tratta di una pianta facile.
scusate le parole non adatte,ma non è facile descrivere le mie piante.
(sono al settimo cielo xchè l'alocasia rachitica che ho comperato poche settimane fa all'ipermercato oltre ad aver acquistato un colore verde,sta facendo ADESSO IN NOVEMBRE!!!!!!!una foglia nuova!!!!!voglio vedere se riesco a farle fare foglie di 50 cm.....quest'estate naturalmente....)
...e dopo avervi fatto una testa cosi' con le mie piante....:martello: :martello: ....vado a fare qualcosa in casa....
:Saluto: :Saluto: celeste
Ultima modifica di un moderatore: