• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simil vermetti bianchi sulle piante

SilviaG

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, aiutatemi! Sono nuova in questo forum ma vi vedo preparatissimi! Sull'attaccatura delle foglie sono comparsi da giorni questi simil vermetti bianchi che mangiano il legno e ovviamente fanno cadere le foglie. Le formiche diventano pazze e hanno invaso il vaso. Ho provato con un po' di acqua e sapone di marsiglia ma ho paura che la cosa sia troppo blanda. Avete almeno idea di che cosa sia questa cosa? Vi ringrazio in anticipo. Allego foto per farvi capire meglio.

P.S.: credo di aver spedito due volte questo messaggio. Forse bisognava solo aspettare un po'. Perdonatemi ma devo capire come funziona il forum...
 

Allegati

  • RSCN2075.jpg
    RSCN2075.jpg
    65,5 KB · Visite: 78

Antonio81

Giardinauta Senior
io non vedo nessun vermetto.... se ci sono formiche molto probabilmente sarà melata prodotta da qualche insetto... usa un insetticida ad ampio spettro...
 
Alto