• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simil palma da interni sofferente

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Non conosco il nome di questa pianta, ma il tronco centrale ha cominciato a soffrire. Le sue foglie sono ingiallite e appaiono più secche delle altre.

Sono scarso di acqua? Quali sono le best practice per questo genere di pianta?

Grazie mille

Allegati

• IMG_20151203_150838.jpg
    IMG_20151203_150838.jpg
    894,4 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto non è una palma ma una yucca.
Secondo me il problema potrebbe essere l'esatto contrario...troppa acqua.
Per queste piante l'acqua in eccesso deve uscire dai fori di scolo del vaso e deve essere bagnata solo quando è asciutta da parecchi giorni.
In inverno la puoi bagnare ogni 40/50 giorni anche se la tieni in casa.
Meglio asciutto che troppo umido.
Togli il controvaso e verifica la terra. Se è zuppa devi svasare, cambiare terra (mettendola molto drenante) e non bagnare per un po'.
Le foglie gialle verranno perse (quando seccano si possono strappare via, tirando verso il basso). L'importante è che il centro della pianta sia ancora verde.

Se puoi non mettere il controvaso o verifica che sia sempre vuoto.

Tieni la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore. In primavera mettila all'aperto, al sole, abituandola gradualmente (altrimenti si brucia).

Ste

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ok. Dubito cmq di aver dato troppa acqua. L'ho trattata come una grassa, ma vedendola ingiallire e farsi secca mi è venuto il dubbio.

Non la bagnerò per un pezzo allora, speriamo sia solo debolezza invernale.

Grazie delle dritte!

gigliofiorito

Giardinauta
concordo con Stefano controlla comunque le radici e ti do un consiglio se ti diventa brutta perchè rimane un po' spelacchiata questa primavera pota e porta all'aperto in un luogo adatto vedrai che ti butta e ti rimane compatta poi i rami che hai tagliato mettili in terra e farai nuove piante io ne sono invasa perchè non riesco mai a buttare nulla ma d'inverno ormai non so più dove metterle....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto non si riesce a capire se è tutta gialla o solo le foglie basse.
Se sono gialle solo quelle vecchie, può essere normale (la pianta patisce l'accensione dei riscaldamenti o lo spostamento da fuori casa a dentro casa).
Se la pianta sta ingiallendo in modo uniforme, allora il problema è più grave e potrebbe essere causato dalle radici. In quel caso io svaserei, per controllarne lo stato, e farei una bella pulizia sia delle radici sia della terra.

Ste

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Sta peggiorando. Si sono afflosciati completamente i fasci di foglie alla base (praticamente una specie di rametto da cui partono poi le foglie).

Solo da quella più alta comunque. Stranamente, però, anche da quella sono nati dei polloni alla base, i quali sono verdi e rigogliosi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle toglile, tirandole verso il basso, tanto non torneranno mai verdi e possono essere veicolo di malattie.
Hai per caso controllato lo stato della terra e delle radici?

Ste

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Tronco turgido. Ho comunque pulito tutte le foglie, sradicato un po' la pianta e mosso la terra per farla asciugare ancor più. Anche se sinceramente non mi sembra ci siano grandi ristagni.

E' anche vero che tante volte su questo genere di piante (se si comportano più o meno come le grasse) basta veramente poco per farle marcire.

Vediamo come andrà nei prossimi giorni, anche se probabilmente la stagione invernale non mi è molto d'aiuto.

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Visto l'avvicinarsi della primavera stavo pensando se avesse senso potare tutte le parti afflosciate alla base.

Che dite?

gigliofiorito

Giardinauta
prova a ripostare una foto di come è adesso comunque è una pianta che puoi metterla fuori anche a marzo se riparata attaccata a un muro poi magari la sera la metti dentro e fai così finchè le temperature di notte non sono diventate giuste..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io eviterei di farle fare dentro e fuori. Troppo stressante per la pianta. Aspetta ancora un mesetto poi lasciala fuori senza problemi.
Quando le temperature saranno stabili pota e cicatrizza le ferite.
Al di sotto dei tagli usciranno nuove ramificazioni.

Ste

njnye

Florello Senior
A me non è chiaro se quello è il vaso o il portavaso e se ci sono adeguati fori di drenaggio, anche perché non ho capito la % di drenanti nel substrato...

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Quello è il vaso. C'è solo un foretto sotto, non è drenato, infatti devo moderare il quantitativo di acqua. Il terriccio è semplice, non c'è sassolini o cose del genere come drenanti. Ho comprato la pianta così tal quale, con quel terriccio e quel vaso.

Seguirò il consiglio: non appena si stabilizza un attimo il meteo poto tutto e metto fuori.

Alto