• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simboli su vaso

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sapete dirmi cosa significano i simboli che si vedono sulla foto? C'è l'innaffiatoio con tre gocce rappresentate in tre maniere diverse...ma in definitiva io come devo innaffiare la pianta? (è la peperomia).

Allegati

• 20181214_112810-1.jpg
    20181214_112810-1.jpg
    215,9 KB · Visite: 6

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sapete dirmi cosa significano i simboli che si vedono sulla foto? C'è l'innaffiatoio con tre gocce rappresentate in tre maniere diverse...ma in definitiva io come devo innaffiare la pianta? (è la peperomia).
Prima di tutto deve stare a casa in un ambiente mite, lontano da fonti di calore come termosifoni o quant'altro, in un luogo soleggiato possibilmente, solitamente è preferibile accanto ad una finestra. Prima di tutto ti consiglio di metterla in un portavaso ( cachepot) e sul fondo del portavaso metti uno strato di materiale inerte (pomice, lapilli, argilla espansa, quello che hai insomma). Poi la pianta va annaffiata solo qualvolta il terriccio risulti asciutto. Non annaffiarla troppo. Solitamente in inverno mediamente va annaffiata 1 volta ogni 2 settimane con 1 o 2 bicchieri d'acqua. Io però prima di annaffiarla verifico sempre se il terreno è effettivamente asciutto, tastando col dito, scavando anche un po'.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Comunque la gocciolina media evidenziata in nero significa che la pianta ha bisogno di una annaffiatura moderata, non poco nè troppo. Ma è un'indicazione davvero molto imprecisa. Comunque io posseggo una peperomia caperata rossa davvero molto bella. A te che specie è?

kalipso

Aspirante Giardinauta
Comunque la gocciolina media evidenziata in nero significa che la pianta ha bisogno di una annaffiatura moderata, non poco nè troppo. Ma è un'indicazione davvero molto imprecisa. Comunque io posseggo una peperomia caperata rossa davvero molto bella. A te che specie è?

Ciao,
grazie per la risposta.
La mia è una Peromia Polybotrya. . Ho questa pianta da circa un mese e come posizione è ben esposta, infatti mi pare stia benone. Come innaffiature mi è stato detto di bagnarla pochissimo in quanto è una pianta grassa, ma piuttosto di nebulizzala. Chiedevo cosa fossero quei simboli (le 3 gocce diverse una dall 'altra) perché li ho visti anche su altri vasi e li vorrei comprendere :)

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto va nebulizzata sulle foglie, ma io non lo faccio quasi mai, piuttosto ti consiglio come detto prima di metterla in un portavaso con materiale drenante che garantisce alla pianta un'umidità costante che giova molto alla pianta essendo di origini tropicali. Per quanto riguarda le indicazioni sul vaso c'è una gocciolina piccola, una media e una grande, a seconda di quale viene evidenziata sta a significare quanto la pianta deve essere annaffiata. Ma ti ripeto è un'indicazione davvero molto generica.

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto va nebulizzata sulle foglie, ma io non lo faccio quasi mai, piuttosto ti consiglio come detto prima di metterla in un portavaso con materiale drenante che garantisce alla pianta un'umidità costante che giova molto alla pianta essendo di origini tropicali. Per quanto riguarda le indicazioni sul vaso c'è una gocciolina piccola, una media e una grande, a seconda di quale viene evidenziata sta a significare quanto la pianta deve essere annaffiata. Ma ti ripeto è un'indicazione davvero molto generica.

Ti ripeto annaffiala ogni volta che verifichi che il terreno sia completamente asciutto, scava un qualche centimetro nella terra con un dito, se è asciutto, annaffia. Vale la regola di una annaffiata in meno che una in più perché temono il marciume, questo è vero, ma ciò non significa che deve morire di sete.

Alto