• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Silenziatore dissaldato - consigli

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio trattino e avrei bisogno di consigli.
Il trattorino è equipaggiato con un motore briggs stratton Intek 4175
Si è dissaldato il collettore di scarico dal silenziatore. In pratica nel punto in cui il collettore di scarico entra nel silenziatore.
Premesso che di meccanica ne capisco abbastanza ma non ho esperienza con le saldature vorrei sapere se è tecnicamente possibile riuscire a risaldare il collettore al lamierino usando una saldatrice ad elettrodo con un elettrodo fino

Grazie

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per la saldatura dipende dalla tua abilità e da quanto è "cotto" l'acciaio. Con le ore di lavoro ha accumulato carbonio nella struttura cristallina e potrebbe essere diventato molto più fragile e difficile da saldare. Devi comunque capire perchè questo sia successo. Vibrazioni anomale, dadi allentati, ecc altrimenti il problema si ripresenterà. La saldatura magari terrà, ma cederà la zona circostante (la cosiddetta ZTA, zona termicamente alterata) dove le proprietà del materiale non sono più nè quelle originali nè quelle della saldatura e quindi più soggetto ad indebolimento.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scarichi e collettori quando vecchi/usati molto meglio saldarli con cannello/ fiamma ossidrica/ossiacetilenica....

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Ho contattato il venditore per sapere se può passare in garanzia. Mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi ma mi farà sapere la settimana prossima

marco.enne

passerà sicuramente....l'unico motivo per rompere/dissaldare uno scarico nuovo ( tra l'altro nel punto meno probabile , se ho capito bene ....giuntura collettore) é o una vibrazione anomala per errore di montaggio o un difetto nella saldatura o dei componenti....o strattonarlo manualmente/volutamente o un urto forte e considerato dove sono di solito posti collettore e silenziatore ....un ribaltamento della macchina...
quindi a scarico nuovo propendo molto per un " difetto di fabbrica"...
e molto probabile riparazione in garanzia

lucaVe

Aspirante Giardinauta
In accordo con chi mi ha venduto il trattorino, stamattina ho smontato il cofano e il carter che protegge il silenziatore per fare delle foto da inviare al rivenditore. Ho visto, con mia grande sorpresa, che il silenziatore è tenuto fermo al telaio da solo due viti che si sono spannate e tra collettore e scarico non c'è una vera saldatura. Sembra che il collettore sia inserito nello scarico e tenuto fermo da qualche punzonatura :eek: Mi sembra una soluzione stra economica che non mi sarei aspettato dalla Snapper
Vi faccio vedere un paio di foto per capire WP_20180602_001-min.jpg WP_20180602_003-min.jpg

marco.enne

In accordo con chi mi ha venduto il trattorino, stamattina ho smontato il cofano e il carter che protegge il silenziatore per fare delle foto da inviare al rivenditore. Ho visto, con mia grande sorpresa, che il silenziatore è tenuto fermo al telaio da solo due viti che si sono spannate e tra collettore e scarico non c'è una vera saldatura. Sembra che il collettore sia inserito nello scarico e tenuto fermo da qualche punzonatura :eek: Mi sembra una soluzione stra economica che non mi sarei aspettato dalla Snapper
Vi faccio vedere un paio di foto per capire....
1) i fori sul silenziatore (in particolare quello basso) sono ovalizzati ...sintomo di un errato e quasi inesistente serraggio....
2) mentre i punti ( quella che tu chiami punzonatura) molto probabilmente potrebbero benissimo essere le puntature/segni di una saldatura autogena a resistenza....e potrebbe anche essere che in quel silenziatore la saldatrice abbia potuto anche fare "cilecca".....il risultato sono delle punzonature senza la relativa saldata ....

mentre per la seconda situazione si potrebbe realmente configurare la garanzia .....

....nel primo caso ( bulloneria "lasca" non serrata) ....bhè se nel libretto di uso e manutenzione che ti è stato fornito con il trattorino CI STA SCRITTO di controllare anche la bulloneria, in toto, o di prima manutenzione, dopo le prime ore di lavoro e come primo intervento o successivamente ogni tot ore-lavoro .... allora la casa madre o l'assistenza potrebbero negarti la riparazione in garanzia a causa di una tua negligenza manutentiva....

spetaaa......ora ricordo "..... quanto può trainare un trattorino?" ....giusto?
o_O tu i manuali li hai vero?
eppoi....ma E'ANCORA in garanzia?
pss :cautious:psss ....e i giri motore??

Ultima modifica:

lucaVe

Aspirante Giardinauta
....nel primo caso ( bulloneria "lasca" non serrata) ....bhè se nel libretto di uso e manutenzione che ti è stato fornito con il trattorino CI STA SCRITTO di controllare anche la bulloneria, in toto, o di prima manutenzione, dopo le prime ore di lavoro e come primo intervento o successivamente ogni tot ore-lavoro .... allora la casa madre o l'assistenza potrebbero negarti la riparazione in garanzia a causa di una tua negligenza manutentiva....

Ho controllato, nel libretto c'è scritto di verificare ogni 25 ore di lavoro che il trattore e la falciatrice non presentino componenti allentati. Mi manca poco alle 25 ore, sono a circa 23... Non credo che mi facciano problemi, mi sembra evidente che sia un problema di pezzo nato male. Il meccanico c'è rimasto di stucco quando gli ho detto che mi si è staccato il silenziatore, ha detto che sono il primo caso che gli sia capitato

spetaaa......ora ricordo "..... quanto può trainare un trattorino?" ....giusto?
o_O tu i manuali li hai vero?
eppoi....ma E'ANCORA in garanzia?
pss :cautious:psss ....e i giri motore??

Esatto! sono io! stresso troppo il forum? :)
Si si, il trattorino è in garanzia, ha solo 10 mesi di vita.
Per quanto riguarda i chili che può trainare, dopo più di un mese mi ha risposto l'importatore dicendomi che non ci sono cifre omologate ma circa 130 chili li trascina senza problemi. In ogni caso non ho ancora comprato un rimorchietto perchè se mi serve caricare carichi pesanti uso il trattore di mio zio ;)

marco.enne

no che io sappia non stressi ne hai stessato nessuno....semplicemente mi sono ricordato i tuoi 3D...

Alto