• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Silenziatore dissaldato - consigli

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio trattino e avrei bisogno di consigli.
Il trattorino è equipaggiato con un motore briggs stratton Intek 4175
Si è dissaldato il collettore di scarico dal silenziatore. In pratica nel punto in cui il collettore di scarico entra nel silenziatore.
Premesso che di meccanica ne capisco abbastanza ma non ho esperienza con le saldature vorrei sapere se è tecnicamente possibile riuscire a risaldare il collettore al lamierino usando una saldatrice ad elettrodo con un elettrodo fino

Grazie

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per la saldatura dipende dalla tua abilità e da quanto è "cotto" l'acciaio. Con le ore di lavoro ha accumulato carbonio nella struttura cristallina e potrebbe essere diventato molto più fragile e difficile da saldare. Devi comunque capire perchè questo sia successo. Vibrazioni anomale, dadi allentati, ecc altrimenti il problema si ripresenterà. La saldatura magari terrà, ma cederà la zona circostante (la cosiddetta ZTA, zona termicamente alterata) dove le proprietà del materiale non sono più nè quelle originali nè quelle della saldatura e quindi più soggetto ad indebolimento.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scarichi e collettori quando vecchi/usati molto meglio saldarli con cannello/ fiamma ossidrica/ossiacetilenica....

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Ho contattato il venditore per sapere se può passare in garanzia. Mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi ma mi farà sapere la settimana prossima