• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sigh... il mio FU evonimo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... mi dareste una mano a salvare il mio evonimo (in realtà ne ho 3 e son tutti nella medesima condizione... STRASIGH... :cry:) dall'attacco\malattia che (spero!!!) si vede bene nelle foto che seguono? Sembrerebbe oidio ma magari dico una cavolata!! Il parere agli esperti

distanza ravvicinata ... (scusate ma la mia fotocamera non è proprio il massimo per le foto ravvicinate ... :storto:)

thumbbrown-albums-mie-piante-ammalate-sigh-picture16741-evo-3.jpg


particolare del tronco

thumbbrown-albums-mie-piante-ammalate-sigh-picture16739-evonimo-tronc.jpg


Il mio FU evonimo ... sigh ... vedete quante foglie ha già perso? Si sta completamente defoliando ... :storto:

thumbbrown-albums-mie-piante-ammalate-sigh-picture16740-evonimo-1.jpg


Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
Alex
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di un forte attacco di cocciniglia, provvedi subito a nebulizzare una dose di olio bianco su tutte le piante e ripeti il trattamento tra 20 gg. Ricordati che l'olio bianco andrà ripetuto a primavera almeno due volte e poi anche in autunno.
Le cocciniglie morte non cadranno subito marimarranno adese alla painata per parecchio tempo, dunque non perdere le speranze fino alla nuova ributatta primaverile.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
GRAZISSIME brandegeei, spero in bene .. :hands13: Purtroppo non potrò farlo prima di Lunedì prossimo ma va da sè che incrocerò scaramanticamente le dita ed eseguirò quanto mi hai consigliato.
L'olio bianco lo trovo al consorzio?!?
Grazie ancora
Alex :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
è una pianta che si ammala tantissimo. Per la mia siepe ho sempre pensato che fosse perchè è in un angolo poco arioso.... ma a quanto pare non è solo per quello. Prende oidio e cocciniglia di continuo e devo trattare tre e anche quattro volte l'anno, per tenerla in salute. Comunque, Thumb, è resistente perchè non muore mai e rinasce dalle sue ceneri :lol:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh commelina (piacere di conoscerti, intanto, anche se soltanto virtualmente!!) me lo auguro davvero perchè le mie sono già moooooolto andate ... cmq grazie a tutti voi spero di riprenderle presto ..
Grazie di tutto
Alex :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
thumb, che dire, è pianta che mi piace tanto, ma sembra veramente la raccolta delle malattie periodiche. non ho mai avuto il coraggio di eliminarla, ma se lo meriterebbe! faccio tutte le cure periodiche, preventive e quant'altro, ho provato anche con danze indiane sioux e riti di magia bianca nera e verde. mi si concia sempre, fattene una ragione, amalo così com'è, o lascialo. l'evonimo è un ingrato!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
acc ... sicchè dovrò rassegnarmi?!? :storto: Ma il fatto è che è davero bruttissino così conciato mentre appena messo a dimora era un amore ... Però mi è capitato di vedere on giro delle siepi davvero meravigliose. Devo immaginare che i proprietari siano continuamente impegnati in riti e danze vodoo?!? :lol::lol:
Alex
 

miciajulie

Fiorin Florello
acc ... sicchè dovrò rassegnarmi?!? :storto: Ma il fatto è che è davero bruttissino così conciato mentre appena messo a dimora era un amore ... Però mi è capitato di vedere on giro delle siepi davvero meravigliose. Devo immaginare che i proprietari siano continuamente impegnati in riti e danze vodoo?!? :lol::lol:
Alex

non lo escluderei affatto. oppure hanno un biiiip che fa provincia!
 
Alto