• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi

N

ninfa

Guest
CIAO A TUTTI SONO NUOVA CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO SE SBAGLIO QUALCOSA...Ho bisogno di chiedervi un consiglio..vorrei acquistare delle siepi da usare com "recinzione" del mio giardino..ma non saprei proprio cosa prendere..vorrei un qualcosa che crescesse abbastanza in fretta e che non costi troppo..grazie di cuore dei vostri prezionsi consigli....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ninfa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se cerchi nei vecchi messaggi, ti renderai subito conto che di siepi ne abbiamo discusso tantissime volte. Una siepe di leylandi potrebbe corrispondere alle tue esigenze. Io li ho, ma se dovessi rifare la mia siepe adesso, non li metterei più. Si svuotano alla base, vanno incontro a seccume e sono difficili da gestire.
 

Paola-Luna

Florello
anche la Forsythia cresce veloce (tanto che dopo un paio di anni non riesci più a contenere la crescita e devi potare quasi ogni mese!), produce delle piacevolissime infiorescenze gialle in questo periodo, ha foglie di un bel verde chiaro, si riproduce super-facilmente per propaggine e costa poco!
Oppure anche il Ligustro cresce velocemente, ma produce delle piccole e quasi insignificanti fioriture a spiga bianca in estate.....
 

tropico

Aspirante Giardinauta
pyrachanta

anche secondo me la pyrachata e una pianta bellissima e colorata con bacche gialle rosse o arancioni e fiorellini bianchi......l'unica cosa e che e spinosa......e se tagliata a siepe non produce molte bacche ........in sostituzione potresti usare il cotonastro......simile ma senza spine
in alternativa una pianta di cui non so il nome ma simile al pitosporo con le fogliie di un sfumature gialle e verdi molto bella colorata tutto l'anno e abbastanza rustica......se poi vuoi una siepe che sembri un muro super compatto opterei pei i leilandii anche se sono semplici e poco originali.........
+ciaoooo
 

Joy

Giardinauta
Io credo che prima di tutto dovresti decidere se vuoi una siepe formale, vale a dire potata in forma o a crescita libera. In quest'ultimo caso devi tener conto della dimensione finale della pianta in rapporto allo spazio che hai a disposizione altrimenti ti ritrovi soffocata dai cespugli o a dover potare quasi come una siepe formale.
La tua siepe dovrà vivere all'ombra, al sole, a mezz'ombra? Dovrai tener conto anche di questo prima di scegliere; anche il tipo di terreno (acido, calcareo, ecc.) ha importanza al fine di ottenere i migliori risultati.
Se ci dai qualche notizia in più potremo aiutarti meglio, ciao, Joy
 
Alto