• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi nel vaso o in terra?

maximum3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei piantare delle siepi ma la terra che ho a disposizione è alta 20 cm, sotto ci sono i box auto, vorrei metterle lì ma ho paura che le radici possano espandersi a tal punto da rovinare la guaina. Esistono delle siepi con radici corte? Oppure é meglio prenderle nel vaso? Grazie.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Ti conviene metterle nei vasi. 20 cm sono davvero pochissimi e col tempo le radici vanno dove vogliono...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
20 cm sarebbero veramente pochi per una siepe di arbusti, anche se tu scegliessi essenze di taglia bassa (per es. Berberis nane, ecc.).
La profondità del terreno dipende molto anche dalla varietà di piante che vuoi mettere.
Potresti, però, far realizzare delle vasche senza fondo, in modo da rialzare il piano di coltivazione; per una siepe di arbusti che non raggiungano altezze oltre i 2 m, io indicherei 60-70 cm di altezza delle vasche, per dare alle piante substrato sufficiente a nutrire e proteggere delle radici.
 
Alto