• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi e ragnatele

dimunk

Aspirante Giardinauta
ho una siepe di viburno, ma vi hanno trovato alloggio aracnidi che hanno intessuto tenaci ragnatele. Che posso fare per eliminarle ? Sono dannose per le piante?
 

supersonik

Giardinauta
oddio i ragni catturano altri insetti... quindi di certo non ti andrà a fare danni diretti... al massimo ctturerà qualke insetto utile.

per fae danni indiretti dovrebbe limitare o ostacolare la normale fotosintesi... tipo si puo' verificare uqando ad esempio gli insetti creano melate appiccicose che fanno instaurare colonie di funghi (fumaggini) scure... oppure grosse quantità di polvere....

anche da me sulla siepe ci sono ragni e altri animaletti.

se sono molto estese e sviluppate la mattina quando è fesco dai una bella bagnata con il tubo alla pianta o toglile a mano...

leggevo ieri che ilpeperoncino in plvere miscelato all'acqua e poi spruzzato è efficace contro alcuni insetti... pero' eviterei di andare a spurzzare dei veleni !
 

xadax

Giardinauta Senior
i ragni, a parte quello rosso (piccolissimo) le cui ragnatele sono visibili solo ad uno sguardo molto attento in quanto fa singoli filini sottilissimi, sono innoqui..... anzi direi eccellenti alleati per chi non ama avvelenare le piante
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti. Io cercherei di non eliminarli. Al massimo togli le ragnatele, ma non mi pare giusto usare insetticidi contro di loro.
 

dambro

Aspirante Giardinauta
riapro questo post.

anche io ho le ragnatele sulla mia siepe highlander. le tolgo ma dopo pochi giorni ci sono di nuovo e sono pure grandi.

cosa posso fare?
 
Alto