• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnatele

U

uga

Guest
Nel mio giardino ho quasi tutte le piante, i vasi e ciò che le circondano, ricoperti di ragnatele. Premetto che quest'inverno ci sono stati fatti molti lavori di edilizia e falegnameria e quindi, nonostante abbia cercato di pulire il più possibile, la polvere ha regnato sovrana. All'inizio me ne stavo tranquilla xchè pensavo fossero sporadiche ragnatele, ma ora, nonostante le tolga quasi quotidianamente, la mattina dopo ce le ritrovo e l'effetto è,come potete immaginare, molto antiestetico. Non credo si tratti di ragnetto rosso, ma senza dubbio ragni sono. Come posso liberarmene senza danneggiare le piante? Vi è mai capitato? A me è la prima volta. :eek:
 
V

Veon Itil

Guest
Ragnatele con forma a spirale o una lanuggine bianca intorno ai germogli?
La pinate stanno bene?
Vedi i ragni o dei bruchi?
Se sono ragni e non bruchi, io li lascerei stare, non fanno male alla pianta. Sono utilissimi per eliminare mosche, zanzare e moscherini vari. Io lascio indisturbate le ragnatele e ci giro intorno se si trovano sul mio cammino perche' i ragni sono utilissimi.
 
U

uga

Guest
sono sicuramente ragni e le ragnatele sono a spirale. Ok. farò come dici, certo però che sono proprio antiestetiche! Ciao e grazie
 
V

Veon Itil

Guest
Aspetta la rugiada o la brina e poi mi dirai se sono antiestetiche ;)
 
G

gloriamamma

Guest
SI LO SONO :mad Io le tolgo con un bastoncino, non uso prodotti chimici.Ciao Gloria.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Mi hanno detto che i ragni fanno tante ragnatele in questo periodo come parata amorosa :D .Se è così acquistano un certo fascino romantico, non credi?
5.gif
 
U

uga

Guest
Altrochè!!! E' effettivamente una visione romantica delle cose: guarderò le mie ragnatele con altri occhi!!! E' bello evidenziare il lato positivo delle cose. Altra lezione di vita imparata! Grazie
 
B

Bacarospa

Guest
sono contenta che finalmente ci sia rispetto di questi poveri animaletti.....io personalmente li adoro...e a volte, spinti forse dall'impressione che fanno giusto perchè sono animali di cui se ne sa pochissimo, gli diamo la caccia.....invece sono davvero utilissimi!!!!!!!!!!
Insomma stò facendo una campagna Pro-ragno...comunque apparte scherzi....assolutamente non danneggiano le piante, e questo è importante!!!!
 
Alto