• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe

pinki

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ....da poco ho comperato casa con giardino. In giardino ho piantato delle siepi ma alcune sono morte per casopotete dirmi come si fa a far radicare una siepe avendo un rametto??
 
S

scardan123

Guest
Quando dici "siepi" che pianta intendi?
Solo poche piante radicano per talea mettendo un rametto in acqua o in terra, come l'oleandro o il rosmarino.

Perché sono morte? in che stagione le hai piantate? Il terreno com'è? E l'apporto idrico?
 

pinki

Aspirante Giardinauta
me le ha mangiate il cane le ho impiantate lo scorso autunno
E' per questo che invece di prendere delle nuove piante ne volevo fare 2 piantine
 
S

scardan123

Guest
allora guarda in rete quale poteva essere: le piante tipiche da siepe sono thuia, viburno, ligustro, lauroceraso e leylandii. Che io sappia nessuna di queste radica da talea.

Se devi rifare la siepe, penso che dovresti comunque:
1-educare il cane e/o recintare una area del giardino dove lasciarlo libero isolando le piante finché non sono cresciute
2-pensare a scegliere piante spinose, come il pyracantha o le rose rugose selvatiche, che di certo nessun cane andrebbe a mordicchiare

ciao!
 
Alto