• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

Melissa89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e
avrei bisogno di un consiglio per la siepe che vorremmo realizzare. Il nostro giardino è pensile (sotto ci sono i garage) esposto a sud-ovest in provincia di treviso. Dall'altra parte della rete c'è la rampa di accesso ai garage del condominio vicino. vorremmo capire che cosa inserire perchè non vorremmo qualcosa che non sporcasse troppo dall'altra parte. La nostra priorità non è la coprenza ma qualcosa che abbellisca il giardino e ci dia giusto un minimo di privacy. Stavamo pensando a delle rose a cespuglio... insomma siamo senza idee chiediamo a voi!! :) :)
 

Allegati

  • IMG_9076.jpg
    IMG_9076.jpg
    31,5 KB · Visite: 7
  • IMG_9077.jpg
    IMG_9077.jpg
    31,4 KB · Visite: 7
  • IMG_9078.jpg
    IMG_9078.jpg
    32,8 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di farti un appunto: per limitare il disagio creato dal fogliame che eventualmente potrebbe ricadere oltre la recinzione, forse avresti dovuto allargare l'aiuola, così com'è quali dimensioni ha? Se fosse larga 70-80 cm potresti centrare le piante lasciando 40 cm di spazio dietro per lo sviluppo e la caduta del fogliame. Inoltre quanta terra c'è a disposizione in profondità? Sei a conoscenza se hanno previsto un sistema di drenaggio dell'acqua in eccesso?
Se avessi a disposizione 50 cm in profondità, per quanto riguarda le piante io ti suggerirei degli arbusti da fiore di medie dimensioni quali ortensie (Hydrangea paniculata e H. quercifolia che reggono bene le posizioni al sole), Ceanothus, Deutzia, Peonie erbacee e arbustive, Caryopteris, Corylopsis, Spirea, Rose rugose come le Pavement, che essendo pollonanti, vanno meno in profondità con le radici, oppure rose Paesaggistiche di taglia bassa sui 50-80 cm in altezza, per es. Rosa Aspirin, The Fairy, Cumbaya o le rose di Kordes come queste:http://www.kordesrosen-italia.it/rose-tappezzanti.
Per rendere gradevole il tutto anche graminacee, erbacee perenni e bulbose aiuterebbero.
Prendi come spunto questi consigli e vedi se possono coincidere con i vostri gusti e se avete dubbi, se ne può parlare.
 

Melissa89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lisyy per la risposta! :)
non avevamo pensato alle ortensie, mi piacciono molto quelle blu!darò un'occhiata!!!
non ho moltissima terra sotto in realtà! la rosa aspirin che mi hai citato rimane sempreverde (intendo con le figlie tutto l'anno) o diventa spoglia in inverno?
stavo dando un'occhiata al sito meilland sulle rose....mi hanno incuriosito le petit trianon e le botticelli secondo te possono andare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Informazione di capitale importanza sarebbe la profondità del giardino pensile che vi accingete a coltivare, se non volete andare incontro a insuccessi e/o frustrazioni future. Se si è consapevoli della situazione, si possono fare scelte oculate. Al primo impianto, con essenze che sono ancora giovani e non sviluppate del tutto potreste metterci qualsiasi pianta, bisogna vedere che cosa poi sopravvive, come e quanto.
A giardini "difficili" servono giardinieri esperti, voi volete diventarlo o vi piace "vincere facile"?
Bando alle facezie! Per un arbusto di medie dimensioni servirebbero minimo 50 cm, altrimenti ogni tot anni dovreste tirar fuori le piante, ridurre il pane radicale, reimpiantare. Con 30 cm di profondità potreste dedicarvi alle erbacee, alle bulbose e a piccole graminacee.
Non credo sia impossibile conoscere di quanta terra disponete in altezza, prima di trovare il solaio del garage.
Alla peggio fate un buco e misurate. Oppure infilate un tondino di ferro in verticale e misurate.
Immagino che vi sia costata fatica ritagliare quell'aiuola che voi ritenete sufficiente (che dimensioni ha, a proposito?), ma, credetemi, potrebbe risultare inadeguata. Tanto vale che riprendiate in mano tutto il progetto con le informazioni che otterrete, con le idee sulle piante che vi interessano e poi passiate alle vie di fatto.
Le due rose che vi piacciono vengono indicate su https://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.41102 come cespuglio basso, quindi in teoria ci potrebbero stare in 50 cm di profondità.
Ho visto che scrivi da Treviso (per favore aggiorna anche la località sul tuo profilo, in modo che si possa vedere immediatamente accedendo al tuo avatar, altrimenti tocca andare fino sulle https://forum.giardinaggio.it/members/melissa89.300717/#about a cercarla), nel clima da nord Italia non mi vengono in mente molte rose che mantengano la vegetazione anche in inverno. Se volte del verde nella brutta stagione, vi conviene guardare piuttosto tra gli arbusti sempreverdi, ma la scelta del colore delle fioriture sarà drasticamente ridotta.
A proposito invece delle ortensie blu, c'è tutto un altro discorso da fare per ciò che riguarda il ph del suolo, ti rimando ad un sito che sa quel che dice a proposito di ortensie: leggi il punto 4.6 https://www.pbortensie.com/notegenerali.htm.
 
Alto