• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe...???

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo porvi un quesito. abito in sicilia prov di PALERMO, ho un muretto con relativa recinzione di circa 30 metri, voglio mettere una siepe e qui nasce la fatidica domanda....quale??

le caratteristiche che deve avere è velocità nella crescita perchè deve essere coprente al massimo e velocemente, sempreverde, e a costi accettabili.

a tal proposito una delle possibili scelte è la "vite americana" che tralaltro ha il mio vicino e facilmente potrei avere delle talee. ma ho visto anche come alternativa la sundaville o la handerbergie (anche se non so il potere coprente che hanno).

accetto consigli...grazie,....
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh si l'alternativa della vite del canada va bene. Però ti consiglio qualcosa di fiorito come la buganvilla. Però vanno benissimo anche sudanville e handerbergie. Crescono bene insomma tappezzano. Al limite anche il glicine. Li sta a te scegliere quella che ti piace di più e sono davvero belle tutte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La vite americana non ha nulla a che vedere con la siepe. Saprai benissimo che è rampicante e spogliante dall'autunno alla primavera.
Se vuoi crearti la privacy non credo faccia al caso tuo. Semmai, se vuoi rimanere sul rampicante, l'edera, per costo e manutenzione non c'è di meglio.:ciglione:
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi x le risposte,angelone54 grazie mille x le info sulla vite americana, nn sapevo che fosse spogliante....l'edera la tengo molto in considerazione ma ho pesnato anche al ligustro, sempre che sia coprente e che arrivi a coprire un altezza di circa 2mt.

che ne dite?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo, il ligustro è un arbusto che si presta benissimo per creare siepi. Il ligustro variegato è anche molto bello e quando è in fiore molto profumato. Supera anche i due metri di altezza. Guardati anche il lauroceraso, l'alloro.
 
Alto