• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

EN.CI

Aspirante Giardinauta
Vi disturbo, per chiedere consigli su una siepe da impiantare. La necessità è quella di avere una protezione dal vento e dalla polvere visto che è da sistemare lungo la strada poderale. Vorrei che non fosse troppo invadente (lo spazio non è molto), max sui 25/30 cm di larghezza e in altezza sui 2 mt max quindi stretta e altina.
La zona è quella delle colline del Basso Piemonte, il sole c'è dal mattino al tramonto, mi hanno proposto il ligustro o il lauro ceraso, ma preferirei un qualcosa a foglia più piccola. Chi mi da qualche idea?
Grazie
 

artemide

Florello Senior
... :rolleyes: e se ci metti un rampicante tipo rincospermo (falso gelsomino)?...è sempreverde, e per l'altezza e larghezza può starci
 

scardan2

Maestro Giardinauta
allora niente, non ci sono piante da siepe non rampicanti larghe 25cm e alte 2 metri, nemmeno tosandole spesso (taglieresti tutti i rami laterali).
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono difficile.., ma vorrei un arbusto sempreverde, a foglia piccola non spinoso in modo che sia più facile tenerlo a bada:mazza:
Per quanto riguarda il colore, ho pensato a dei rampicanti ma in vaso da poter spostare se necessario.
 

artemide

Florello Senior
io non so aiutarti in altro modo, come dice scardan, non ci sono arbusti da siepe che non superino i 30 cm di larghezza;
quindi chi non vuole un rampicante, o cambia idea o devi optare per qualcosa che per forza di cose supera i 30 cm di larghezza.
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
Quando ancora la siepe e la casa in campagna erano solo una fantasia, mi pare di ricordare di aver visto una siepe di leyland come fosse un filare di alberi di mele tipo Trentino è possibile?
 

artemide

Florello Senior
Quando ancora la siepe e la casa in campagna erano solo una fantasia, mi pare di ricordare di aver visto una siepe di leyland come fosse un filare di alberi di mele tipo Trentino è possibile?

ma hai visto le foto in rete del leyladii? è una conifera...altro che 30 cm di larghezza
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
ma hai visto le foto in rete del leyladii? è una conifera...altro che 30 cm di larghezza

si l'ho vista, ed è proprio per questo che ho chiesto a voi, non è che c'è un altro arbusto simile e che io sbagliando ho pensato fosse il leyland?
In pratica in questa siepe, avevano lasciato solo rami a destra e a sinistra.
 
Alto