• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe?

Grace

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti... sono nuova di qui e la mia passione (a dire il vero scoperta da pochi anni) mi ha spinta a visitare il vostro forum. Per un un po' di tempo sono stata "passiva" ho letto in silenzio i preziosi consigli che si possono trovare, ma credo che ora sia arrivato il momento di chiedervi qualcosa di più preciso.
Vivo in una cittadina in provincia di Alessandria e da qualche mese la strada privata che sta al di là del mio giardino è diventata strada comunale che porta ad un parcheggio molto frequentato, ed è proprio qui che nasce il problema: una parte del giardino che è pavimentata è in bella mostra e la cosa mi infastidisce molto.
Avrei bisogno di creare una schermatura in vaso, alta circa 1,5 metri, che non occupi molto spazio, visto che la striscia di pavimentazione non è poi così ampia. Chiedo troppo? Avevo pensato al lauroceraso, ma sinceramente non mi convince, visto che non sono sicura delle dimensioni che può raggiungere se coltivato in vaso, poi ho letto che è pericolosa per i bambini e non proprio originaria delle mie zone; il bosso?? Bhà, spero che mi possiate aiutare nella scelta.
Ah dimenticavo, la porzione di giardino è in pieno sole e vorrei una pianta sempreverde.
Grazie mille in anticipo...

helen

Giardinauta Senior
di piante da siepe ce ne sono di belle,anzi bellissime...l'unico problema è il vaso che condiziona la crescita,ho 3 piante di viburno lucido in un vasone da 4-5 anni che non sono riuscite a superare i50-60 cm di altezza,quando in terra raggiungono facilmente i 2 metri...inoltre per schermare bene,le devi piantare a distanza ravvicinata,quindi almeno 2-3 piante per vaso..e quando crescono? non hai proprio possibilità di metterle in terra??valuta bene...

berbero

Giardinauta Senior
Si, quoto Helen, l'unica sarebbe di acquistare soggetti già con altezza definitiva, non male sarebbe l'osmanthus "fragrans", però col gelo che stato dalle tue parti......
sarebbero da bagnare "regolarmente", quasi quotidianamente, attenzione al reverbero delle pavimentazioni, pericoloso quasi quanto il gelo...

Grace

Aspirante Giardinauta
L'osmanthus credo che non resisterebbe da me, quest'anno abbiamo fatto 15 giorni consecutivi a -12° e in generale un inverno molto rigido. Non posso proprio metterle in terra, come dire: proprio non c'è terra lì :) altrimenti figurati non ci sarebbero problemi. Per quanto riguarda il riverbero si tratta di una pavimentazione in blocchetti di porfido, quindi non credo che sia da temere il riverbero ed infine per l'acqua non c'è problema, d'estate tutte le sere dedico il tempo necessario all'irrigazione e quindi l'acqua non manca. Ah dimenticavo, posso anche fare arrampicare l'eventuale siepe alla ringhiera di confine...

helen

Giardinauta Senior
ok ti suggerisco alcune piante fra le più rustiche: viburno tinus e ligustro ovalifolium sono fra quelle che preferisco(fiori e bacche),pyracanta,pittosforo(puoi anche fare un mix ) e se vuoi far arrampicare anche qualcosa ti consiglio il ryncospermum o falso gelsomino anche lui molto rustico o la classica edera..

marco85

Aspirante Giardinauta
Ciao Grace,
ti rispondo solo ora... io ho avuto il tuo stesso problema, ma in un balcone.
mi servivano dei sempreverdi da mettere in vaso e che crescessero sufficientemente per
coprire alemno parte della visuale di dirimpettai un po' troppo amichevoli....
Io ho scelto delle photilie: ne ho messi due esemplari per ogni vaso quadrandolare e ti assicuro
che stanno crescendo alla grande. Occorre abbeverare bene, soprattutto in estate, e concimare
al bisogno (primavera ed estate).
Spero che, se sceglierai anche tu le photilie, ti troverai bene come è successo a me.
buona scelta!
Marco

Grace

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto, credo che opterò per il falso gelsomino, bello, profumato, resistente e poco ingombrante, (brava Elena che me lo hai suggerito :) ) e invece per quanto riguarda Marco, sono piacevolmente stupita di vedere un mio coetaneo con la mia stessa passione, non sono l'unica pazza allora...

Alto