• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe viburno lucido

bizyo

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei realizzare una siepe di viburno lucido di circa 30 mt.
Pensavo di realizzarla così
70 cm tra una pianta è l altra

Procedere così
Fresare
Stendere un telo paxciamante si o no?cosa mi consigliate ? Se si quale?
Piantare la siepe...
A primavera stendere un tubo con gocciolatoio ... qualche consiglio a tal proposito?
Cosa ne pensate?sbaglio in qualcosa?
Ps eventuale concime?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, se intendi realizzare una siepe stretta e lunga il Viburnum lucidum non è adatto perchè è un arbusto/albero molto vigoroso che cresce velocemente soprattutto in altezza e si spoglia facilmente al piede.
E' difficile contenerlo in dimensioni ristrette per cui è adatto a siepi molto ampie o libere che non richiedono potature drastiche o formali.
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
Guarda si tratta di un muro di cinta credo che quindi vada bene...
Per il resto la procedura come ti sembra?cosa ne pensi?
 

giordi

Giardinauta Senior
Credo che sia meglio piantare la siepe ad almeno 150 cm dal muro di cinta, il sesto di impianto deve essere di almeno 100 cm e che devi fin da subito potare drasticamente per stimolare la formazione di rami nuovi al piede. Anche i primi due o tre anni fare potature severe e che comunque una siepe composta soltanto di Viburnum lucidum sia troppo monotona. Io non la farei mai. Proverei ad alternare arbusti dalle foglie variegate come i Ligustrum aureum o gli Eleagnus variegati.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
be diciamo che andrebbe solo nel muro di cinta anteriore sul lato ho l oleandro vari colori e come siepe da viale la polygana mirtifoglia.
fai conto che vivo anche al sud italia e il mio terreno e' arido non so le piante da foglie variegate quanto possano resistere alla siccita anche se sicuramente usero i gocciolatoi
 
Alto