• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe.. squadra e righello??

alby80

Giardinauta Senior
Volevo sapere se qualcuno di voi pota le siepi in modo molto geometrico e squadrato.. se si mi spiegate la tecnica? in giro vedo dei parallelepipedi .. torno a casa e mi vergogno... aiutatemi !!!!!!!!!!!! :)

gigino67

Florello Senior
Volevo sapere se qualcuno di voi pota le siepi in modo molto geometrico e squadrato.. se si mi spiegate la tecnica? in giro vedo dei parallelepipedi .. torno a casa e mi vergogno... aiutatemi !!!!!!!!!!!! :)

bhe che dirti.......siamo in due....ma io piu' che vergogna provo un invidia allucinante......:squint:

vedo giardini bellissimi, siepi perfette, prati rigogliosi......torno a casa e mi viene una sorta di convulsione .....come se avessi ingoiato un serpente intero.......

hanno chiamato anche l'esorcista.....ma niente...niente da fare......l'ividia mi pervade....e mi rosico i gomiti.......cat:

Che dirti......
non so' aiutarti!!!!!:cry:

Ciao Alby....

stefanomotta

Giardinauta
Io vedo e copio se posso i giardinieri. Tirano letteralmente un filo orrizzontale e alcuni verticali messi a piombo, e seguono quelli. In pratica fanno una specie di gabbia che funge da guida. Certamente occorre poi un po di occhio per seguire il tutto, ma è sempre meglio che fare a ....."pata aperta" come dicono qui a milano/como :D :D

Dai tutti a tirare fili guida. ultima cosa: alcuni usano un filo colorato di giallo per avere più visibilità. e hanno dei sostegni/aste allungabili che portano questi fili. Sono fattibili anche artigianalmente. una volta fatti li utilizzi per sempre.

Potate gente, potate......

stefanomotta

Giardinauta
Quelli più semplici sono semplici legni di abete 3x3 o 4x4 alti che so 2/2.5 metri, che trovi al brico. Applichi loro una base anche alla buona, deve essere stabile ma non tenere alcun peso. Se vuoi essere sofisticato predisponi dei chiodini a distanza ravvicinata per attaccare il filo e poi vai con una bolla e un filo a piombo anche casalingo. Ma puoi semplicemente legare il filo ai due legni verticali. Molti giardinieri fanno così qui in zona.

stefanomotta

Giardinauta
Ultima cosa se hai un terreno a prato puoi anche fare per così dire la punta ai due pali e piantarli direttamente. Un pochino brutale ma ancora più spiccio. Sempre idee tratte da osservazione attenta di giardinieri all'opera.Certo che con una base è più professionale e fai meno danni. Dipende da come sei messo.

Alto