• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sempreverde non geliva

49francob

Aspirante Giardinauta
Devo mettere a dimora nella bassa padana, 120 mt di siepe sempreverde (divisa a metà da un cancello) che costeggia una strada a traffico intenso. In base alle caratteristiche del terreno, al clima ecc. ho pensato all’Osmanths aquifolium ma poi mi è stato fatto osservare che risulterebbe un po’ monotona e che forse sarebbe opportuno inserire qualche “macchia di colore”. Rimanendo su piante/arbusti sempreverdi, a parte la photinia (che da noi si ammala facilmente) e il lauroceraso e l’alloro che gelano, quali mi consigliereste?
 

di mauro rosario

Master Florello
Puoi fare una siepe di ilex aquifolium variegato ,cotoneaster franchetii ,crataeagus oxyacantha,o fagus sylvatica vedi un pò tu qualche nome c'è o magari eugenia,ciao e benvenuto nel forum
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Il fagus e il grataecus sono spoglianti !io proverei con la piracantha verde e con bacche rosse e gialle oppure con dei cupressocyparis leylandi conifere facili e veloci di crescita oppure il viburnum tinus il ligustrum texanum verde e variegato(bellissimo)oppure una siepe di olea europaea cipressino ,veramente particolare ma anche tra gli osmanthus ci sono varietà bellissime ad es. L' heterophyllum oppure il fragrans(profumatissimo) il castaneifolia a bacca rossa.....
 

Green95

Fiorin Florello
Devo mettere a dimora nella bassa padana, 120 mt di siepe sempreverde (divisa a metà da un cancello) che costeggia una strada a traffico intenso. In base alle caratteristiche del terreno, al clima ecc. ho pensato all’Osmanths aquifolium ma poi mi è stato fatto osservare che risulterebbe un po’ monotona e che forse sarebbe opportuno inserire qualche “macchia di colore”. Rimanendo su piante/arbusti sempreverdi, a parte la photinia (che da noi si ammala facilmente) e il lauroceraso e l’alloro che gelano, quali mi consigliereste?
beh dove sei tu, ammesso che il terreno sia buono anche camelie :)
 

artemide

Florello Senior
Il fagus e il grataecus sono spoglianti !io proverei con la piracantha verde e con bacche rosse e gialle oppure con dei cupressocyparis leylandi conifere facili e veloci di crescita oppure il viburnum tinus il ligustrum texanum verde e variegato(bellissimo)oppure una siepe di olea europaea cipressino ,veramente particolare ma anche tra gli osmanthus ci sono varietà bellissime ad es. L' heterophyllum oppure il fragrans(profumatissimo) il castaneifolia a bacca rossa.....

quoto Steno per la piracantha da alternare con l'osmanthus, o anche l'ilex aquifolium come suggerito da Rosario...si.

io non avendo un giardino, mi sono accontentata di prendere un solo arbusto di osmanthus, che ho messo in un grosso vaso sul balcone, e anch'io ho preso l'aquifolium.
è a crescita lenta e rusticissimo...garantito dal vivaista.
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
il lauroceraso e l’alloro che gelano, quali mi consigliereste?
miiiiiiii se gelano photinia e lauro andate giù bene di temperature.
allora escluderei anche l'Oleandro e ti dico pure io Pyracantha che resiste fino a -30 e viene piantato anche in montagna.
ok anche gli Agrifogli, anch'essi essenze montane, e l'Osmanto, ma sono molto lenti nel crescere e purtroppo il bellissimo Pittosporo penso non reggerebbe.
infine, farei un pensierino al Cyparis Leylandii, crescita molto veloce in piena terra
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
beh dove sei tu, ammesso che il terreno sia buono anche camelie :)
se s'ammalano le Photinie è IMPROBABILE tenere una Camelia, poi hai presente quanto costerebbe una siepe di 120 mt di Camelie?
altro che mutuo dai...
ed in più brucerebbero in tempo zero in estate per il sole incredibile di Luglio, praticamente un investimento un pochetto azzardato..
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
se s'ammalano le Photinie è IMPROBABILE tenere una Camelia, poi hai presente quanto costerebbe una siepe di 120 mt di Camelie?
altro che mutuo dai...
ed in più brucerebbero in tempo zero in estate per il sole incredibile di Luglio, praticamente un investimento un pochetto azzardato..

per il costo hai ragione, ma riguardo al sole sbagli
c'è rosario che vive in sicilia e le ha al sole! quindi No Problem!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
tiene al sole completo delle Camelie Japoniche?

continuo a ripetere che è impossibile, qui c'è un parco dove hanno messo delle Camelie al sole pomeridiano, beh stanno crepando inesorabilmente da un anno ormai..

Sicuro che non siano delle Sasanqua, molto più tolleranti al sole diretto?
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
...anche se dalle tue parti l' inverno e' piu' freddo che dalle mie parti, credo che il Pittosporo possa reggere anche perche' ho amici dalle parti di bologna che hanno il pittosporo nel loro giardino e cresce bene....l'importamnte e' superare il primo anno a dimora nel nuovo terreno, per questo ti consiglio di comprare piante non troppo piccole e non fargli mancare il concime (va bene anche il 20-10-10) nel periodo che va da aprile a settembre..
ps. se hai tempo evoglia visita la mia discussione FOTO DEL MIO GIARDINO e vedrai le mie piante, compreso il pittosporo...ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ho capito, ma scommetto che gli sta dietro tutti i giorni.
non puoi piantare 120 mt di Camelia vendendo la macchina per pagarle e poi un rene per annaffiarle più volte al giorno perchè stanno al sole.
ci siamo?

da sole, al sole (che bel gioco di parole), schiattano!
oh ma non ti fidi mai di nulla eh
 

Fausta

Maestro Giardinauta
ho capito, ma scommetto che gli sta dietro tutti i giorni.
non puoi piantare 120 mt di Camelia vendendo la macchina per pagarle e poi un rene per annaffiarle più volte al giorno perchè stanno al sole.
ci siamo?

da sole, al sole (che bel gioco di parole), schiattano!
oh ma non ti fidi mai di nulla eh

Sono d'accordo con te, una siepe di camelia japonica al sole schiatterebbe...il mio vicino da 12 anni ha una siepe di camelia sasanqua rosa da sballo e non ne ha persa una che è una!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A me la siepe variegata non piace molto come idea. Mi piace di più che siepe e prato siano uniformi, omogenei, una base verde. Colore e varietà mi piace darlo con le piante da fiore e con gli alberi dentro.
 
Alto