• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Piracanta

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti,
A novembre 2005 ho piantato una siepe di Piracanta (alte circa 25 cm e spaziate di 30-40 cm ). Ora sono cresciute (40-50 cm ).
Vorrei sapere cosa devo fare per ottenere una siepe ben squadrata e scalettata , nel senso che dietro c'è una cancellata che scala verso il basso e vorrei avesse la stessa scalettatura della cancellata.
C'è qualcuno che mi può aiutare e spiegarmi passo passo (sono un giardinire in erba) cosa, come e quando fare concimazioni,innaffiature e soprattutto potature; anche un sito con spiegazioni non sarebbe male.
Grazie in anticipo a tutti.
Giovanni
 

Vincenzo VA

Florello
E' una pianta molto resistente.
Gradisce il sole pieno e in questa posizione cresce molto.
Taglia senza paura e dai la forma che preferisci.
 

alby80

Giardinauta Senior
concordo con vincenzo.. puoi maltrattarla quanto vuoi che ributta sempre di più.. bagnala d'estate senza esagerare e concima con universale.. per fare le scalettature l'unico consiglio credo sia di tirare dei fili e con un tagliasiepi elettrico o con i forbicioni seguire meglio che puoi le linee..
 

alby80

Giardinauta Senior
dimenticavo.. personalmente mi piace molto di più lasciata "libera" che troppo squadrata.. ma sono scelte personali !
 
Alto