• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe piccole piante alloro - lavori invernali

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho piantato a maggio una siepe di allora con piante giovani, adesso che siamo in inverno ho notato che in alcune di queste sono "riaffiorate" una parte delle radici e ho paura che con i freddi possano sciuparsi...devo fare qualcosa in particolare oppure posso aspettare la primavera visto che già ad ora hanno sopportato maltempo, pioggia e vento( dove abito io c'è sempre molto vento :( Allego qualche foto per vedere meglio

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20211121_145043.jpg
    20211121_145043.jpg
    357,9 KB · Visite: 13
  • 20211121_145049.jpg
    20211121_145049.jpg
    365,3 KB · Visite: 13

Amy

Guru Giardinauta
io le coprirei con della terra e poi aggiungerei un bello strato di pacciamatura (foglie secche o paglia) che male non fa.
Tieni conto che il massimo della mia esperienza si limita alle piante da interno e da balcone e aspetta consigli migliori.
Le radici esposte all'aria sono destinate a morire.
Chiedo a chi risponderà: perchè qualche volta affiorano le radici dopo un po' dal travaso?
E' solo per il compattamento della terra? E' possibile che sia vero anche con la terra del giardino?
 

Amy

Guru Giardinauta
credo che qui ci siano almeno due informazioni che potrebbero tornarti utili riguardo alla terra sulle radici e alla pacciamatura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alloro è una pianta rustica, non patisce il freddo, ma le radici è meglio coprirle con terra nuova.
Il fatto che siano affiorate le radici è perché hai interrato le piante troppo in superficie.
Le piogge hanno lavato via la terra e scoperto le radici.

Ste
 
Alto