• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe per terrazzo in ombra

smattei73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chiedo a voi esperti e appassionati un consiglio:
ho un balcone esposto a NORD, sempre in OMBRA, coperto da un pergolato di legno. Ho 3 vasi a cassetta da 1 m.X 50 cm. 2 anni fa avevo piantato diversi arbusti da siepe che nel giro di poco tempo sono morti tutti. Avevo piantato camelia sasanqua, araglia, viburnum, ortensie, due aceri giapponesi (verde e rosso). Ho avuto l’impressione di avere annaffiato troppo…ma non ne sono sicura. Alcune piante si sono completamente defogliate senza ingiallire, gli aceri si sono spogliati dopo aver avuto un accartocciamento di tutte le foglie, le painte e foglia larga sembravano bruciate, le foglie sono annerite. Qualche tempo dopo questa catastrofe ho trovato nel terreno degli insetti tipo bruchetti, quasi tasparenti. Questi strisciavano e ingoiavano la terra…potrebbero essere stati loro? Mi consigliate, prima di ritentare di sostituire tutta la terra? Quali piante potrebbero essere adatte per un’esposizione come la mia? (sono di Bologna abito fuori città e l’inverno è molto rigido e non ho impianto di irrigazione)
Grazie a tutti
Smattei73
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Smattei73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
CIAO.... i bruchi possono essere perfettamente la causa della malattia delle tue piante,devi cercare il tipo di bruco ,e combatterlo con un antiparassitario adecuato.....di piante che puoi mettere ce ne sono,non ho capito bene le misure dei tuoi vasi:confused: se puoi metti una foto della terrazza e dei vasi ciao:Saluto: :Saluto:
 

smattei73

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie per la risposta!:Saluto:
Sui vasi ti posso dire che sono lunghi 1 metro, larghi 50 cm e profondi 45 cm. Non saprei dire quanti litri di terra possano contenere. Per la foto farò il possibile. Sappi che ora non si vede più niente in quanto ho rimosso tutte le piante che sono morte. I vasi sono vuoti e pronti per un nuovo reimpianto. Per questo, al momento, dovendo fare "pianta nuova" tra un paio di mesi, vorrei informarmi bene sulle operazioni da fare per non sbagliare ancora!!!:cry:
Le Piante sono la mia passione...ma io non sono molto ricambiata...sarà l'ombra, sarà la mancanza di impianto di irrigazione...ma è un fallimento dietro l'altro!!!!:martello:
 
Alto