giardilella
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono una nuova utente e avrei bisogno di un consiglio riguardo a quali piante utilizzare per realizzare sul mio terrazzo una siepe in vista della prossima stagione estiva.
Considerate le seguenti caratteristiche:
1) terrazzo di circa 60 metri quadri esposto su tre lati ( nord- ovest- sud );
2) da coprire è il lato nord dotato d una ringhiera alta un metro;
3) ho a disposizione 5 vasi della misura 1x 0,33 x0,33;
4) d'inverno tira un forte vento da nord/nord-ovest,, ma anche d'estate dopocena non scherza!;
5) temperature mai sotto lo zero e da primavera sole a volontà.
La siepe dovrà crescere a Formia (LT), ridente cittadina in riva al mare, ed essere lunga 5 metri, alta non più di 2 metri e profonda max 1 metro.
L'esigenza è riparare dal vento i miei commensali durante le nostre gaudenti serate estive.
Non mi piacciono i rampicanti, ma oltre a creare una barriera gradirei che la pianta consigliata, tra giugno ed agosto, producesse dei fiori ornamentali o quantomeno un "effetto colore", onde evitare di avere un monotona parete verde lunga 5 metri.
Accetto qualsiasi dritta anche se non rispondente a tutte le caratteristiche elencate.
Grazie in anticipo.
Considerate le seguenti caratteristiche:
1) terrazzo di circa 60 metri quadri esposto su tre lati ( nord- ovest- sud );
2) da coprire è il lato nord dotato d una ringhiera alta un metro;
3) ho a disposizione 5 vasi della misura 1x 0,33 x0,33;
4) d'inverno tira un forte vento da nord/nord-ovest,, ma anche d'estate dopocena non scherza!;
5) temperature mai sotto lo zero e da primavera sole a volontà.
La siepe dovrà crescere a Formia (LT), ridente cittadina in riva al mare, ed essere lunga 5 metri, alta non più di 2 metri e profonda max 1 metro.
L'esigenza è riparare dal vento i miei commensali durante le nostre gaudenti serate estive.
Non mi piacciono i rampicanti, ma oltre a creare una barriera gradirei che la pianta consigliata, tra giugno ed agosto, producesse dei fiori ornamentali o quantomeno un "effetto colore", onde evitare di avere un monotona parete verde lunga 5 metri.
Accetto qualsiasi dritta anche se non rispondente a tutte le caratteristiche elencate.
Grazie in anticipo.