• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe nuova al posto dei cipressi

dom61

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un newbie, spero di aver azzeccato il forum giusto.
Ho un piccolo prato inglese nella mia villetta a schiera d'angolo, circondato a sud ed est da una siepe di cipressi che ho ricevuto come piantine 6 anni fa dalla Forestale. Sono a circa 70 cm di distanza l'uno dall'altro e da un paio d'anni stanno inesorabilmente seccando.
Ora, dopo innumerevoli tentativi di rianimazione mi sono deciso a sostituirli, aspetto solo che secchino tutti e poi cambio pianta.
Vorrei piantare delle poligole o dei pitosfori, ma mi piacerebbe evitare di sradicare i cipressi perche' oltre a essere sfibrante rischierei di squassare l'impianto di irrigazione del prato.
Qualcuno mi ha detto che e' sufficiente tagliarli alla base del tronco, perche' poi le radici si sgretolano velocemente, e' vero?
Ma mentre le radici sono ancora robuste ho paura che occupino troppo spazio e che la nuova siepe non riesca a crescere...
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

berbero

Giardinauta Senior
Dovresti sradicarle totalmente, facendo attenzione, saranno già indebolite dal seccume che hanno prodotto,
così potrai fare uno scavo adeguato, incorporare terriccio + concime valido, insomma... fare un bel lavoro.

Berbero

scardan2

Maestro Giardinauta
le radici si sgretolano in alcune decine di anni.
Potresti iniziare motosegando un albero si e uno no, 70cm sono decisamente troppo pochi come distanza tra una e l'altra pianta.
Poi vedi come vanno quelle che rimangono, all'inizio sarà un po' come bucherellato e diradato ma se riprendono vigore hai risolto, sennò abbatti anche le altre piante e poi con una ruspa fai rimuovere il tutto. Non sarà economico.

dom61

Aspirante Giardinauta
Grazie Berbero, vedro' di stare attento ai tubi dell'impianto di irrigazione!
DOm

Dovresti sradicarle totalmente, facendo attenzione, saranno già indebolite dal seccume che hanno prodotto,
così potrai fare uno scavo adeguato, incorporare terriccio + concime valido, insomma... fare un bel lavoro.

Berbero

dom61

Aspirante Giardinauta
grazie Scardan2, anche se non posso usare una ruspa per come e' sistemato il mio piccolo giardino.
Iniziero' segando un albero qua' e la' e piantando siepi 'alternative' dove i buchi sono troppo grandi.
Dom

le radici si sgretolano in alcune decine di anni.
Potresti iniziare motosegando un albero si e uno no, 70cm sono decisamente troppo pochi come distanza tra una e l'altra pianta.
Poi vedi come vanno quelle che rimangono, all'inizio sarà un po' come bucherellato e diradato ma se riprendono vigore hai risolto, sennò abbatti anche le altre piante e poi con una ruspa fai rimuovere il tutto. Non sarà economico.

scardan2

Maestro Giardinauta
non piantare siepi alternative dove i buchi sono grandi, il problema è infatti il troppo fitto!
Primo non attecchirebbero in mezzo a quel mare di radici che avrai li sotto e secondo se attecchiscono hai chiuso un problema per riaprilo identico.
Lascia spazio alle piante, se la pianta si riprende perché finalmente non è soffocata dalle piante vicine, allora si infittisce da sola in qualche mese (da qui a settembre).
Se sono a 70cm vuol dire che uno si e uno no li seghi via. Usa una motosega (puoi anche noleggiarla) perché sono tronchi molto duri e resinosi.

dom61

Aspirante Giardinauta
non piantare siepi alternative dove i buchi sono grandi, il problema è infatti il troppo fitto!
Primo non attecchirebbero in mezzo a quel mare di radici che avrai li sotto e secondo se attecchiscono hai chiuso un problema per riaprilo identico.
Lascia spazio alle piante, se la pianta si riprende perché finalmente non è soffocata dalle piante vicine, allora si infittisce da sola in qualche mese (da qui a settembre).
Se sono a 70cm vuol dire che uno si e uno no li seghi via. Usa una motosega (puoi anche noleggiarla) perché sono tronchi molto duri e resinosi.

Perfetto, faro' cosi': grazie ancora e... speriamo bene:
magari riusciro' tra qualche moto a postare una bella foto!

Alto