• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe mista h max 180 cm

Lucio_PN

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dovrei impiantare circa 12 m di siepe non + alta di 160-180 cm a scopo solo schermatura visiva. Contro una rete metallica alta 120 cm preesistente. Terreno sciolto lavorato ex orto, esposizione est ovest dritta, regione Friuli. Su che specie di potrei contare che si possa tenere potata a questa altezza senza sofferenza ? Grazie per i consigli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non hai specificato se la tua siepe di schermatura deve essere sempreverde. In tal caso, non avrai difficoltà a trovare le piante solite che i vivaisti mettono sempre a disposizione anche per altezze modeste: Photinia, Laurocerasus, Viburnum lucidum, Ligustro e le varie conifere. Queste specie, arrivando ben oltre alle dimensioni da te desiderate, andranno contenute pesantemente con più potature all'anno.
Personalmente preferirei una siepe mista a foglia caduca, da tenere più libera e da spuntare a fine inverno o, a seconda della specie, dopo la fioritura.
Eleagnus, Abelia grandiflora, Euonymus europeus, Spirea, Forsythia, Viburnum lantana, V. profumati (ce ne sono di diverse specie), Viburnum opulus, Cornus stolonifera, C. alba, C. sanguinea, Chimonanthus praecox, Syringa vulgaris o S. x persica Laciniata e molte altre specie ancora potrebbero arricchire il tuo giardino, persino le rose e un'ortensia poco delicata come Hydrangea quercifolia.
La cosa che mi sento di consigliarti è di tenere la distanza corretta dalla recinzione, almeno 50-60 cm (meglio ancora se di più), per permetterti agevolmente di potare senza entrare nelle proprietà confinanti e concedere alle piante lo spazio per la crescita di chiome e radice.
E' così triste vedere come vengono contenute in ambiti molto ristretti le piante contro le recinzioni perché non "devono rubare spazio".
 

Lucio_PN

Aspirante Giardinauta
Non hai specificato se la tua siepe di schermatura deve essere sempreverde...
Buongiorno, grazie per i consigli, in effetti la funzione sempreverde non è prioritaria. Ora che ho una lista andrò a vedere nei vivai . Viburno e eleagno ne avevo in passato in altra zona della proprietà ma non sono cresciuti . I cornus e le forsizie se ne vedono molti intorno. Distanza tra le piante va bene 50 cm, o meno ? Saluti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, grazie per i consigli, in effetti la funzione sempreverde non è prioritaria. Ora che ho una lista andrò a vedere nei vivai . Viburno e eleagno ne avevo in passato in altra zona della proprietà ma non sono cresciuti . I cornus e le forsizie se ne vedono molti intorno. Distanza tra le piante va bene 50 cm, o meno ? Saluti.
70 cm
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti ha suggerito @Stefano Sangiorgio, anche io pianterei più distanti tra loro le piante e a 50-60 cm dalla recinzione. Secondo me, così facendo potrai gestire comodamente le piante e lasciarle anche a forma libera, senza snaturarle in schemi squadrati e rigidi.
Per le piante che non ti sono cresciute in un'altra zona, varrebbe la pena che tu facessi un'analisi accurata delle cause, che potrebbero essere condizionate da molti fattori, non dalle specie in sé.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come ti ha suggerito @Stefano Sangiorgio, anche io pianterei più distanti tra loro le piante e a 50-60 cm dalla recinzione. Secondo me, così facendo potrai gestire comodamente le piante e lasciarle anche a forma libera, senza snaturarle in schemi squadrati e rigidi.
Per le piante che non ti sono cresciute in un'altra zona, varrebbe la pena che tu facessi un'analisi accurata delle cause, che potrebbero essere condizionate da molti fattori, non dalle specie in sé.
Meglio un metro di distanza dalla recinzione. Deve essere un piacere passare sul retro, non contorsionismo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In un mondo perfetto, dove i giardinieri hanno spazio a volontà a disposizione per le piante, sarebbe l'ideale.
Per poter sfruttare quanto più possibile le dimensioni del giardino (giardiniera avida!), io mi tengo a 60 cm per poter lasciare un po' di libertà alla pianta di formare un cespuglio e alle radici di non soffocare contro i muri di recinzione. Poi, per potare, ci arrivo dai fianchi e dall'interno, a mano, senza attrezzature voluminose.
Il contorsionismo è virtù necessaria nelle mie aiuole sovraffollate!
 

Lucio_PN

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie per le risposte. Come distanza intendevo tra una pianta e l'altra , non dalla recinzione, che e' una semplice rete metallica non un muro. Saluti.
 

MargiM

Giardinauta
Io aggiungerei nandina domestica alla wish list, è una sempreverde e in autunno le foglie diventano rossiccio. I prianni te ne puoi dimenticare, successivamente piccoli ritocchi di contenimento.


Inviato dal mio SM-T505 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io aggiungerei nandina domestica alla wish list, è una sempreverde e in autunno le foglie diventano rossiccio. I prianni te ne puoi dimenticare, successivamente piccoli ritocchi di contenimento.


Inviato dal mio SM-T505 utilizzando Tapatalk
Bisogna mettere più piante perché un esemplare isolato non fruttifica.
 

MargiM

Giardinauta
Non sapevo, ne ho diverse in giardino, ma trovate qui. Ho cominciato da un paio d'anni a recuperare le pianticelle che nascono spontanee, le più "rosse".

Inviato dal mio SM-T505 utilizzando Tapatalk
 

Lucio_PN

Aspirante Giardinauta
Io aggiungerei nandina domestica alla wish list, è una sempreverde e in autunno le foglie diventano rossiccio. I prianni te ne puoi dimenticare, successivamente piccoli ritocchi di contenimento.


Inviato dal mio SM-T505 utilizzando Tapatalk
Ok aggiungerò nandina alla lista da esaminare. Sempre che raggiunga la altezza desiderata. Forse ne ho già una pianta senza sapere che e' quella, con piccole bacche rosse, faccio delle foto e le espongo qui... Ciao.
 

Lucio_PN

Aspirante Giardinauta
Ok aggiungerò nandina alla lista da esaminare. Sempre che raggiunga la altezza desiderata. Forse ne ho già una pianta senza sapere che e' quella, con piccole bacche rosse, faccio delle foto e le espongo qui... Ciao.
Ciao, E' questa forse la nandina? Ho solo una pianta che non e' cresciuta molto...
 

Allegati

  • 1sr.jpg
    1sr.jpg
    876,5 KB · Visite: 6
  • 2sr.jpg
    2sr.jpg
    545,5 KB · Visite: 6

MargiM

Giardinauta
Si è proprio quella. La mia , non potata da 3-4anni sta sui 170cm, ma l'ho trovata già in giardino. Ora in primavera, nella grande distribuzione si trovano piante sotto al metro, 70-80cm per meno di 10€. Una volta piantate per un po' di anni non serve potare. Certo bisogna pazientare, ma l'effetto massa in una siepe è molto bello e mosso.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Alto