• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Leylandii, olio di neem e zanzare

feeney85

Aspirante Giardinauta
Sto tentando di capire se l'uso dell'olio di neem mi può aiutare a vivere meglio il giardino nel periodo estivo.
Lo scorso anno è stato un massacro (mio) a causa delle zanzare.

E' una ipotesi valida quella di spruzzare olio di neem diluito sulla siepe e tutto attorno al perimetro del giardino (ringhiera, muri confinanti vicinato...) ?
Ci sono controindicazioni sull'utilizzo dell'olio di neem?

Grazie
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
già che ci sono ti rispondo anche qui....
Controindicazioni non ci sono, se non forse a livello economico. L'olio di neem non è molto persistente e neanche molto economico: se hai tanto perimetro da coprire ti costa un po' ripetere l'operazione al mimino ogni settimana.
Sull'efficacia invece ho seri dubbi. Ma facci sapere se provi e funziona.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me con quello che verresti a spendere per l'olio di neem durante tutta la stagione estiva ti paghi una disinfestazione professionale.
Non credo sia il trattamento più efficace ed economico.
Puoi provare, per cominciare, a tenere i sottovasi vuoti ed evitare acqua stagnante.
Inoltre puoi prendere, per spendere poco, quelle lampade elettriche che friggono gli insetti.
Ci sono anche le trappole che, seguendo i vari tutorial, puoi provare a realizzare in casa.
Se invece vuoi spendere di più, prendendo un oggetto che dura nel tempo, compra un Mosquito.
Te lo dico per esperienza (perché lo utilizziamo in paese durante la festa d'estate)...funziona bene.
Qualche anno fa abbiamo raccolto 2 etti di moscerini in una sera e, puoi immaginare, quanti moscerini ci vogliono per fare 2 etti.
Nel nostro caso i moscerini erano arrivati in massa attirati dagli odori e dal caldo delle cucine, ma il Mosquito ha reso le serate vivibili.
Ha una copertura di circa 4000 metri quadri e, per l'uso domestico, fa il suo lavoro in modo egregio.
Ha il problema di costare per l'acquisto e per la manutenzione (bisogna cambiare la bombola e esche).

Ste
 
Alto