• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in lombardia...

ricezione

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente son diventato proprietario della mia prima casa, oggi faccio le foto del giardino e le pubblico, è giunta l'ora di decidere quale pianta scegliere per fare la siepe, ricapitolando:mi serve una siepe dai 2 metri in sù che sia sempre verde e non sia soggetta frequentemente a malattie
il leylandi l'ho già cancellato
mi son guardato un pò in giro e ho visto il ligustro e la picaranta che pottrebbero fare al caso mio... pro e contro?
altre idee?
grazie mille Riccardo
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono gran che esperta ma ho visto nel giardino di un'amica un'acidiofila che credo si chiami "pieris", è stupenda a primavera con le sue foglie nuove rossastre...temo però che non sia abbastanza fitta per te, visto che ti piace il ligustro...:flower:
 
S

scardan123

Guest
Il ligustro è un'ottima scelta.

Anche la berberis. O alcuni viburni.
I pirachantha sono spinosissimi, i leylandii troppo alti vigorosi e resinosi, ilpittosforo sporca parecchio, il luaroceraso soggetto a malattie (ma dipende dalle zone, il mio è sanissimo).
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Perché non una siepe mista? Mi mette tristezza vedere le siepi uniforme: vanno bene come sfondo o quando ci sono una casa e un giardino di severa semplicità, altrimenti le trovo noiose. Una siepe mista può essere un giardino in se stesso, interessante in ogni stagione.
 
Alto