• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di piccoli frutti/aromatiche

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Matteo e abito a Brescia.
Vorrei realizzare una siepe di aromatiche/piccoli frutti lunga circa 15 metri e alta 1,40 mt. La siepe delimiterebbe lo spazio che divide il prato dalla zona orto-giardino. Vorrei che avesse foglie tutto l'anno quindi sempreverde, vi chiedo consiglio sulle essenze da usare e/o sulla fattibiità della cosa.

Avevo pensato di utilizzare:
- Olivagno
- Lavanda
- Giuggiole
- Corbezzolo
- Alloro
- Rosmarino


Per l'arco che fa da ingresso pensavo ad un rampicante come l'Akebia Quinata. Ho visto anche altre essenze interessanti ma credo che alle mie latitudini siano a foglia caduca tipo: Corniolo, Amalanchier, Mirabolano, Biancospino, Azzeruolo, Gelso, Sorbo, Nashi.

Cosa ne pensate? E' possibile realizzare una sipe mista di aromatiche/piccoli frutti? Conoscete altre piante che si potrebbero utlizzare? Avete suggerimenti di ogni genere?

Grazie mille e buon giardinaggio a tutti!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Matt.

Ti dico la mia opinione.
Innanzitutto io preferirei una siepe omogenea, ovvero che sia caratterizzata da una sola essenza e non da un mix di essenze.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle essenze che hai citato:
- L'alloro è difficile da contenere ad un'altezza limitata. La pianta cresce notevolmente e rischi di trovarti una siepe fatta principalmente da rami di diametro elevato e poche foglie.
- Il giuggiolo è un albero vigoroso e rustico: dubito che riusciresti a mantenerlo a siepe a solo 1,4m da terra.
- La lavanda difficilmente crescerà fino a 1,4m, oltre al fatto che la lavanda si sviluppa in larghezza e fa solo gli steli con i fiori ad una certa altezza. Di conseguenza avresti una vegetazione poco fitta da una certa altezza in su.
- Il corbezzolo è simile al giuggiolo.

Vedo dunque possibile impiegare come siepe l'olivagno o il rosmarino.
Il primo dei due viene spesso utilizzato come siepe, ma sinceramente non lo conosco molto.
Il rosmarino forma splendide siepi che, oltre ad essere molto fitte, attirano le api quando sono presenti i fiori. Il rosmarino cresce in modo abbastanza lento. Ciò significa che se dovessi piantare rosmarini alti poche decine di centimetri (i classici rosmarini che si trovano nei supermercati in vaso da 14/18cm ti servirebbero alcuni anni prima che tu abbia una siepe all'altezza che desideri. Il rosmarino inoltre è molto rustico e non teme particolarmente la siccità, quindi non avresti neppure elevata manutenzione da apportare.


Per quanto riguarda l'arco di ingresso ho visto che la Akebia Quinata è una sempreverde e quindi potrebbe andare bene.
In alternativa potresti usare un gelsomino o un'edera. Dipende anche se vuoi dei fiori o solamente delle foglie.
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta PeLLe, il mio intento era quello di creare una siepe che includesse diverse essenze di frutti minori e aromatiche per creare biodiversità delimitando quello che sarà il mio piccolo orto/frutteto. Mi rendo conto di quanto sia difficile trovare le essenze giuste. Arbusti da frutto, possibilmente sempreverdi e potati a siepe... forse chiedo troppo :cry:. Non mi interessa ovviamente la produttività per questa sezione della "little food forest" ma principalmente l'effetto visivo.

All'interno dell'area vorrei creare un orto-frutteto con ortaggi perenni e piante da frutto. Il suolo coperto da cippato di arbusti. Ho visto questa tecnica applicata da molti statunitensi su YT e mi piacerebbe replicarla ma in Italia non sembrano esserci molte sperimentazioni..

Ho a disposizione una fascia larga 6mt e lunga circa 30mt. L'idea della siepe era per delimitare una porzione della fascia.
 
Alto