• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Eugenia

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato degli alberi di eugenia ad aprile dello scorso anno. Ora si sono allungati un bel po e vorrei potarli per stimolare la crescita laterale e farli infittire. Mi dite in quale periodo è opportuno farlo? Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

toto80

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto
b1f835bf857d26fda91ffc3fa3f6820a.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Direi in buono stato, Puoi potare anche in questo periodo, Cerca sempre di mantenerla stretta in modo che non esca mai fuori dall'aiuola. In altezza fai tu, ma io leverei almeno 30cm.

Andrea1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo il mio primo messaggio in questo fantastico sito e quindi mi presento: Andrea, 39 anni, inesperto giardiniere anche se mi piace cimentarmi.
Sto cercando di decidere se piantare siepi perimetrali di pitosforo o di Eugenia (non la conoscevo e me l’ha proposta il vivaio) in una zona piuttosto ombreggiata (numerosi pini). Ho letto che l’Eugenia è frequentemente vittima della cocciniglia.
Se dovessi optare per l’Eugenia (mi sembra bella) a che distanza consigliate di mettere ogni pianta dall’altra? Vi posto una foto delle piante propostemi dal vivaio
4d142439d53ff50ddd3209f584be31f3.jpg

Grazie dei consigli

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La distanza tra le piante condiziona l'effetto finale.
Se vuoi una siepe fitta devi mettere le piante più vicine (diciamo 50/60 cm).
Se vuoi una siepe rada (nella quale si possa vedere attraverso) allora vanno bene 70/80 cm.

All'inizio le piante sembreranno lontane ed il loro effetto barriera sarà molto limitato.

Ma ti devi immaginare l'effetto finale tra 5/10 anni.

Non mettere le piante più vicine di 50 cm altrimenti l'apparato radicale rischia di soffrirne.

L'eugenia ha comunque bisogno di un po' di sole, non la puoi mettere in piena ombra.
Inoltre non ama se le minime vanno sotto zero per tanto tempo.

L'eugenia magari non la conoscevi ma i suoi boccioli chiusi ed essiccati li conosci di sicuro...sono i chiodi di garofano

Ste

Ultima modifica:

Andrea1981

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

La distanza tra le piante condiziona l'effetto finale.
Se vuoi una siepe fitta devi mettere le piante più vicine (diciamo 50/60 cm).
Se vuoi una siepe rada (nella quale si possa vedere attraverso) allora vanno bene 70/80 cm.

All'inizio le piante sembreranno lontane ed il loro effetto barriera sarà molto limitato.

Ma ti devi immaginare l'effetto finale tra 5/10 anni.

Non mettere le piante più vicine di 50 cm altrimenti l'apparato radicale rischia di soffrirne.

L'eugenia ha comunque bisogno di un po' di sole, non la puoi mettere in piena ombra.
Inoltre non ama se le minime vanno sotto zero per tanto tempo.

L'eugenia magari non la conoscevi ma i suoi boccioli chiusi ed essiccati li conosci di sicuro...sono i chiodi di garofano

Ste

Grazie mille. Essendo una zona ombreggiata e con terreno piuttosto sabbioso opterò allora per il più classico pitosforo.
Le piantine disponibili hanno un’altezza dal terreno di 120 cm, ma mi hanno detto che sono piuttosto “sfilate” - credo che vogliano significare che sono piuttosto spoglie alla base e poco folte anche in chioma - ma spero che mettendole ad una distanza di 60 cm la siepe possa sembrare più bella.
C’è qualche concime “miracoloso” per stimolare al massimo la vegetazione dopo averle piantate?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un granulare a lenta cessione.
Va benissimo.

Inoltre io ho l'abitudine di mettere dello stallatico o del letame maturo nella buca, mescolato alla terra ma tenuto lontano dalle radici.

Ste

Alto