• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe e Talea primo atto

P

Pakyvalle

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e da poco mi sono avvicinato al giardinaggio. Questo perchè ho deciso di trasformare il mio giardino sotto casa da una foresta di pante selvatiche a un qualcosa di + carino... spero di riuscirci....


La prima cosa che ho fatto dati un pò di consigli, è stata quella di fare una siepe.

Sono andato da un mio amico e ho tagliato le cime degli alberelli che ha lui, prima ho comparato l'ormone radicante Rigenal L della Cifo.

Una volta tagliate le cime della siepe..... (il nome non lo sò al max faccio una foto delle piantine e ve li faccio vedere) ho diluito una soluzione di circa 10 ml di ormone in 2 litri di acqua ed ho immerso le cime per un 3 - 4 cm dentro la soluzione per 24 ore.

Alle 24 ore ho preso le cime è l'ho inserite nel mio giardino, ho messo un pò d'acqua e via.

tutta questa operazione l'ho fatta a cavallo di sabato e domenica 17 -18 febbraio, quindi 3 giorni fà, io mi trovo in calabria, tanto freddo non ne fà ma e da domenica che piove e il giardino e immerso di acqua... speriamo che non si rovinano le piantine.....

Bhe questo è tutto, qualcuno mi dice se ho fatto bene, se potevo fare meglio o se devo fare altre cose per poter ottenere la mia siepe....????

Ah... dimenticavo... il taglio della cime per come mi è stato consigliato l'ho fatto a 45°.


Grazie a tutti aspetto qualche risposta.
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao benvenuto. Ok per il taglio a 45. Io in genere non faccio mai radicare le talee in piena terra quindi aspetto altri che hanno esperienze di questo genere. In genere faccio tutto in vasetti, che sono più maneggevoli in caso di maltempo. Quando radicano, trapianto il pane di terra direttamente.
Sono curioso riguardo al tuo metodo diretto in terra. Tienimci informati.

Ciao, a presto.

Stefano
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pakyvalle:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Pakyvalle

Guest
Ciao benvenuto. Ok per il taglio a 45. Io in genere non faccio mai radicare le talee in piena terra quindi aspetto altri che hanno esperienze di questo genere. In genere faccio tutto in vasetti, che sono più maneggevoli in caso di maltempo. Quando radicano, trapianto il pane di terra direttamente.
Sono curioso riguardo al tuo metodo diretto in terra. Tienimci informati.

Ciao, a presto.

Stefano

Grazie a Stefano per la risposta......

ma mi hai messo la pulce nell'orecchio cavolo.... tu pensi che possa perdere il lavoro fatto...???

qualcuno sa dirmi se ho fatto male e se c'è qualche rimedio per recuperare il salvabile...


grazie a presto.
 

stefanomotta

Giardinauta
Che aspetto hanno le tue talee interrate? Sono li da circa tre giorni vero? E' troppo poco per capire come è andata. L'unica è aspettare. Ma, il tuo amico ti può dare altre talee eventualmente?

Ciao

stefano
 
P

Pakyvalle

Guest
bhe l'aspetto non so descriverlo....

il mio amico ha gli alberelli già adulti..... posso andare a tagliarne ancora... bhe vediamo che esce e poi si vedrà....
 
P

Pakyvalle

Guest
ma certo, ormai mi dovrete sopportare per molto... anzi domani mattina faccio un pò di foto vediamo di mettervi al corrente anche con le foto....


ciao a tutti :lingua: :lingua:
 
P

Pakyvalle

Guest
Salve a tutti......

come state...???

Bhe allora a quasi un mesetto della mia piantagione di talee per siepi vi volevo aggiornare un pò.....

le mie piantine sembrano tranquille....

dico sembrano perchè non saprei dirvi altro.... però ho documentato il tutto con delle foto...

ditemi voi se devo intervenire in qualche modo.... con un pò di concime o altro....

coll2.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, sono dei cipressi di layland (falsi cipressi).
So che è possibile riprodurle per talea, anche se non credo che la percentuale di attecchimento sia alta, inoltre quel terreno mi sembra troppo pastoso e argilloso.
Io farei come dice stefano, mettendole in vasetti con sabbia e torba, e solo dopo che hanno radicato (quelle che hanno radicato) le metterei in terra. Perciò queste lasciale qui, ma nel frattempo fanne tante altre con il metodo suggerito, in tal modo se queste falliscono, con le altre avrai più possibilità e potrai usarle per sostituire quelle che non attecchiscono in terra. Perciò fanne molte di più di quelle che ti servono (magari il doppio), così hai più probabilità.
 
P

Pakyvalle

Guest
ehmmmmmmmmmm.......


ok vedo di farne altre... ma come stagione ci sono oppure devo aspettare qualche periodo particolare.....

Il terreno non è argilloso c'è una buona percentuale di sabbia dentro... comunque li lo vedi così perchè aveva piovuto da poco...

Grazie per il consiglio.... ora vedo di recuperare altre cimette...
 
Alto