• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe e cure invernali

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! torno a scrivere dopo un bel pò (il mio pollice nero sta pian pianino diventando verde e, per fortuna, inizio a non fare più troppi guai!!).
Da due anni sto facendo un trattamento alla mia siepe di berberis/fotigna che sta dando buoni risultati (negli ultimi due anni entrambe le siepi sono cresciute di circa 40 cm, arrivando per adesso, a circa 1 metro e 60 di altezza.. e ci hanno messo più di 8 anni ad arrivare al metro!!!); per dirla alla veloce, all'inizio della primavera ripulisco il terreno dalle erbacce, lo mescolo un pò, rastrellando per 5-6 cm di profondità, ci metto terriccio organico, un pò di stallatico e copro con un altro pò di terreno. Il berberis lo taglio a metà primavera e metà estate, la fotigna alla fine della stagione.
Il fatto è che quando vado a prendere lo stallatico, mi guardano sempre male, perchè mi dicono sempre che sarebbe meglio fare il trattamento nei primi mesi autunnali, per dare modo alla pianta di usare il nutrimento appena dopo il risveglio primaverile.. A questo punto l'idea sarebbe questa, fare lo stesso trattamento che vi ho detto e che faccio a febbraio, anche a novembre.. Si può fare, lascio stare? posso farlo sia in autunno che in primavera, oppure solo in primavera/autunno? tanto lo stallatico non dovrebbe bruciare le piante come può fare un eccesso di concime "chimico", vero?
 

Ortensia

Giardinauta
Non ho né berberis ne photinia, ma provo a dirti quel poco che so. L'aggiunta di stallatico nei mesi invernali è positiva perchè 1) contribuisce a "isolare" termicamente le radici, cosa poco importante per le tue piante, ma utile ad altre. 2) i componenti del concime, con l'azione del tempo e del freddo, riescono a degradarsi in modo da essere completamente assorbibili dalle piante. Se fai una ricerca troverai sicuramente vecchie discussioni molto più dotte della mia, non so nulla di chimica. In ogni modo anche io tendo ad un uso anarchico dello stallatico, quindi non sei solo, non ti preoccupare.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
in effetti anche io sapevo che al berberis di essere isolato, interessa ben poco, ma l'idea di avere il concime lì, a riposare e a essere degradato, sotto la neve, beh, mi attirava abbastanza! anche perchè ho otato che sta cavolo di siepe cresce solo in 3 momenti dell'anno, all'inizo della primavera, quando esplode, mettendo cm e cm di rami nuovi, o dopo la potatura di mezz'estate e di metà inverno.
Ora, visto che la poterò verso dicembre, se magari la concimo anche, mentre lei è ancora in "letargo", il concime si disfa e all'inizio dell'estate avrebbe modo di sfruttare l'humus.
L'unica cosa che non vorrei fare è però quella di sprecare del concime, non vorrei che mettendogliene 2 volte l'anno, magari poi le piante non lo assorbano e, o mi rimanga lì, oppure mi venga preso dalle erbacce (le odio.. mi invadono la siepe!!!)..
 

elleboro

Florello
come dicevo in altro post, io concimo con stallatico pellettato sia in tardo autunno, quando le piante sono andate in riposo, e poi di nuovo in primavera al risveglio.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
miii, meno male che mi hai messo la pulce nell'orecchio!!! ho preso in mano la mia bella "guida alla potatura", mi è stata regalata prendendo un fungicida di una certa marca che non dico, è spettacolare!
mi dice che il berberis è da potare a fine inverno e a metà estate, quindi poterò poi a febbraio... ho troppe piante a cui badare, ogni tanto mi incasino! meno male che ho delle guide in giro, altrimenti sai i danni che farei!! il mio pollice verde, tanto verde non lo è ancora....
grazie mille!
allora, concimo a novembre (intorno alla metà del mese), pulendo il terreno dalle erbacce etc, poi dopo un paio di mesi (fine febbraio??) la taglio e la lascio stare per un mesetto, solito lavoro di pulizia terreno, concimatura e aggiunta altro terreno (il problema principale del mio giardino è che c'è solo ed esclusivamente terreno argilloso e alcune piante stentano, ecco perchè ne aggiungo a badilate di migliore), per poi tagliarla a fine luglio dell'anno prossimo.. vi piace come programma!!!!!
eh,eh!! così lascio anche in pace la coppia di zigoli che vengono a nidificare a maggio/giugno!! appena se ne vanno con i piccoli (di solito intorno al 15/07) taglierò!!!
 
Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Che zigoli fortunati! Pota pure.Come regola generale abbi cura di non tagliare quando c'è molta umidità, quando piove e quando c'è rischio di gelate. Pian piano prenderai il ritmo, ma tanto non si finisce mai di imparare, se se ne ha voglia.
 
Alto