• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rosmarino

A

alfdib

Guest
Salve a tutti, sono un new entry.
Sto provando a fare una siepe con il rosmarino. Una vicina di mio padre ne ha una ed è molto bella, per questo ho deciso di provare.
Ho preso, la primavera del 2004, delle piantine piccole e le ho interrate a 50 cm di distanza.
I rosmarini sono cresciuti ma il problema è che invece di continuare a crescere in altezza si stanno gonfiando in larghezza con un tronco centrale praticamente inesistente e tanti rametti che partono dal terreno ( forse ho interrato la piantina troppo all'inizio?). Devo potarli per farli alzare? come senza fare danni? :confuso:
inoltre, cosa molto strana, nella parte più a sud del giardino le piante sono più piccole della parte a nord ( tutte ricevono più o meno la stessa quantità di sole); ormai c'è una differenza di quasi il doppio come dimensioni(!).
Perchè? :confused:
NOn so se è indicativo ma quelle più piccole hanno le foglioline leggermente più bianche.
Qualsiasi cosa ( concimi, tenori di innaffiatura, etc..) è ben accetta oltre al metodo della potatura.
Grazie in anticipo.
Ciao :storto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Alfdib :froggie_r :froggie_r inserisci la località nel tuo profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Alfdib, il rosmarino non cresce in altezza (almeno poco) ma tende naturalmente ad allargarsi protendendosi verso sud. E' pianta ovviamente rusticissima nel suo clima adatto e non ama le potature nel senso che i mozziconi lignificati non rigermogliano anche se vanno benissimo per far talee. Al massimo lo si può appena spuntare. Ti dico queste cose per esperienza diretta.
Kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lasciali crescere tranquillamente, vedrai che si alzeranno.
Il fatto della diversa crescita potrebbe dipendere dal diverso terreno, e le foglie bianche potrebbero indicare un qualche attacco di ragnetto rosso o cocciniglia (che un po' potrebbe anche rallentarne la crescita). Ricorda inoltre che il rosmarino vuole terreni per lo più secchi, perciò non annaffiarli o fallo pochissimo (anche in estate).
 
Alto