• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rosa rugosa..

S

silviaviola

Guest
.. ho consigliato ad un mio collega la rosa rugosa per creare una siepe nella nuova casa (ha bisogno di circa 100 metri di siepe.. beato lui). Qualcuno ha già realizzato una cosa del genere e come si è trovato? d'inverno si ha comunque una buona schermatura verso l'esterno della proprietà quando le piante sono abbastanza grandi?
grazie a tutti :flower:
 

gmontemu

Aspirante Giardinauta
io ho la rugosa inserita in una siepe mista; è molto bella ma sicuramente non crea un siepe "fitta", sopratutto d'inverno quando spoglia. Considera anche che la velocità di crescita non è paragonabile alle tipiche piante da siepe tipo ligustro o dodonea. Credo dipenda molto dal tipo di effetto che si vuol creare.
 
S

scardan123

Guest
per schermare l'ho scartata. Meglio il lauroceraso o far arrampicare del falso gelsomino.
Ma se lo schermo fitto non è importante, e la funzione è anche decorativa... o se serve a tenere lontani cani e bambini (entrambi molesti, he he!), beh, le spine sono molto convincenti... Ho visto una siepe a doppia file di rugose in fiore: spettacolare e terribile.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per gli interventi! dunque non mi sento di consigliare una siepe mista al mio collega perchè.. non conosco benissimo i suoi gusti in fatto di piante, tenete conto che mi aveva chiesto dove comprare il solito lauroceraso.. Se fosse per me la progetterei subito!! :love:
Avevo pensato alla rosa rugosa per diversi motivi: non hanno nè avranno bimbi nè cani (per cui spine accettate, anche come difesa dall'esterno, dove c'è subito la strada); la casa è una parte di cascina ristrutturata, in aperta campagna, per cui mi piaceva una pianta informale e non "squadrata"; da ultimo avrebbe risparmiato un po' acquistando le piante da Barni, che le fornisce da seme (in miscuglio casuale di colori) ad un prezzo.. stracciato secondo me, sicuramente inferiore a quello del lauroceraso, e magari sarebbero bastate anche meno piante in numero. Per la lentezza di crescita non credo sarebbe un problema: il mio collega aveva già previsto la possibilità di schermare con teli ombreggianti in attesa che la siepe fosse sufficientemente alta.
Gli riferirò allora che la schermatura visiva con le rugose non sarebbe totale, vedremo se deciderà di mettere le rose o meno..
Grazie ancora a tutti!
 
Alto