• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di photinia

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una siepe di photinia le cui piante sono state messe a terreno a maggio 2015. Il giardino è lo stesso, l' irrigazione, l'esposizione e la concimazione idem ma su un lato sono già abbastanza infittite e su un altro stentano a crescere. Mi è stato detto sia colpa del vento....è possibile?
c3c3a348b3f5a0f5242a7ee5d958d476.jpg
18bee68609b827d11b232eb24ec78385.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vento può condizionare la crescita delle piante. Ci sono piante che lo sopportano poco.
Inoltre non credo proprio che l'esposizione sia la stessa. A meno che le piante non siano tutte in fila, credo che i due lati formino almeno un angolo retto. Di conseguenza alcune sono esposte, ad esempio a sud, e le altre ad est oppure ovest.
Questo significa ricevere, ad esempio, il sole frontalmente o lateralmente. Nel primo caso tutte le piante hanno lo stesso sole. Nel secondo quelle davanti fanno ombra a quelle dietro.
Questo per spiegare, con un esempio banale, che i fattori che condizionano la crescita possono essere molti.

Esposizione diversa significa anche tempi di evaporazioni diversi etc.

Analizza tutto. Vedrai che qualche diversità c'è.

Ste

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vento può condizionare la crescita delle piante. Ci sono piante che lo sopportano poco.
Inoltre non credo proprio che l'esposizione sia la stessa. A meno che le piante non siano tutte in fila, credo che i due lati formino almeno un angolo retto. Di conseguenza alcune sono esposte, ad esempio a sud, e le altre ad est oppure ovest.
Questo significa ricevere, ad esempio, il sole frontalmente o lateralmente. Nel primo caso tutte le piante hanno lo stesso sole. Nel secondo quelle davanti fanno ombra a quelle dietro.
Questo per spiegare, con un esempio banale, che i fattori che condizionano la crescita possono essere molti.

Esposizione diversa significa anche tempi di evaporazioni diversi etc.

Analizza tutto. Vedrai che qualche diversità c'è.

Ste
In effetti la tua analisi è corretta, sono disposte ad angolo retto quindi l'esposizione non è omogenea. Cosa mi consigli a questo punto?

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho una siepe di photinia piantata 1 anno fa a maggio...e fino a qualche mese fa alcune piante sono cresciute di più di altre. Questo perché alcune ricevevano più sole di altre. Ma vedrai che col tempo diventeranno tutte uguali, bisogna aver pazienza, e ovviamente un po di cura.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho una siepe di photinia piantata 1 anno fa a maggio...e fino a qualche mese fa alcune piante sono cresciute di più di altre. Questo perché alcune ricevevano più sole di altre. Ma vedrai che col tempo diventeranno tutte uguali, bisogna aver pazienza, e ovviamente un po di cura.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Ciao Flyppo,
cure ne hanno, se dici così avrò più pazienza, mi rincuora sapere di situazioni analoghe

assodifiori

Maestro Giardinauta
è normale tranquillo,anche se l'appezzamento è uno,ogni angolo o lato è differente,sia per esposizione alla luce, che per correnti d'aria,nel tuo caso di differenze ce ne sono anche solo da una parte c'è prato nell'altra una piccola aiuola. Poi ricorda la siepe va impostata subito all'inizio e mantenuta con opportune potature negli anni a venire, una bella siepe l'avrai a partire dal 5° anno in poi

Alto