• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potattura Siepe Leylandii

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a Novembre del 2010 abbiamo piantato una siepe composta da Leylandii, adesso bisognerebbe eseguire la prima potatura.
Qual'é il periodo migliore?

Allego una foto di una parte della siepe.
ImageUploadedByTapatalk1351322773.824309.jpg
ImageUploadedByTapatalk1351322820.357143.jpg

Ho potuto constatare che i giardinieri non sentono la crisi visto che sono tutti impegnati, promettono e non mantengono!
 

berbero

Giardinauta Senior
Se vuoi una siepe compatta e gestibile dovresti potarla anche 3 volte all'anno (es. maggio, agosto, ott/novembre, ma lontano dalle gelate notturne) ora puoi certamente spuntarla, evitando così anche danni da nevicate eccessive.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il giardiniere contattato a settembre, ha detto che veniva a metà ottobre, dopo dieci giorni di telefonate senza risposta e qualche messaggio ha detto che adesso può dopo la di metà novembre ..... ma ci aveva detto che le siepi non devono essere potate con il freddo!
Sicuramente deve essere spuntata ma vorrei farla fare a persone più capaci di me ..... ma soprattutto capire cosa e quando deve essere fatto, per non "rovinare" la siepe.
Grazie ;)
 

motosega

Giardinauta
Fanno cosi' anche da me è un classico,rimandano rimandano...ma non c'è tanto da fare,al limite possono bastare per questa volta un paio di cesoie,oppure i forbicioni da siepe,va spuntata un pochino in altezza in modo da tenerla sui 2m(per una siepe piu' alta si lascia crescere di piu') e poi sul lato si accorciano tutti i rami che escono dalla forma a muro della siepe,o adesso oppure febbraio marzo per la potatura invernale,poi crescera' di nuovo in maggio giugno.
Riguardando le foto,l'intervento è minimo si puo' tranquillamente aspettare per vedere come cresce in primavera,ad inzio estate si accorcia un po'.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oggi, preso da un raptus di follia ho potato i rami dall'esterno della recinzione ..... sono stato proprio bravo! :D
 
Alto