• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauroceraso.

G

gioca

Guest
Salve a tutti.
Ho piantato lo scorso anno una siepe di lauroceraso.
Le piantine sono rigogliose e crescono bene ma appaiono sulle foglie delle macchie rosse e a volte la foglia sembra mangiata come da un bruco; si creano dei buchi in mezzo alle foglie.
Spero di aver descritto bene il problema.
C'è qualcuno che sà cos'è e come si cura?
Ciao e grazie a chi mi risponderà.
Giovanni
 
G

gioca

Guest
Lauroceraso.

Non mi sembra quello che hai indicato; le foglie non sono mangiate ma presentano dei buchi con contorni perfetti; e poi i sono quelle macchie rosse che non mi sò spiegare. Inoltre devo dire che non è molto esteso il problema , nel senso che solo alcune foglie per pianta presentano questi sintomi. Mi sembra più un fungo o mancanza di qualche elemento nel terreno.
giò
 

Paola-Luna

Florello
non è che per caso le foglie con macchie rosse sono quelle foglie vecchie e rinsecchite che ad ogni primavera il lauroceraso lascia cadere? Io ogni anno devo ripulire la mia siepe con queste foglie che le piante in tutta naturalità ricambiano.....
 
G

gioca

Guest
Lauroceraso.

Le foglie macchiate sono quelle dello scorso anno ma non sono rinsecchite anzi; forse è dovuto ad un inverno mite?
 
Alto