• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe da tagliare... ma è malata?

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ho questa siepe
siepe.jpg
domanda... posso potarla adesso o è troppo tardi? se si... avete due dritte da darmi? quando la comprai il giardiniere mi disse che è capace anche un bambino di 5 anni a potarla...
vorrei capire se è vero o se è meglio chiamare una mano esperta...

Tra l'altro ho notato queste foglie
malattia.jpg

si sta forse ammalando?
grazie

Crimson king

Florello
Ciao, si può potare in estate e in primavera, ma in ques'ultimo caso se fatto prima della fioritura questi non compaiono. A me sembra una malattia fungicida ti consiglio di eliminare tutte le parti colpite con le forbici e allontanarle inoltre a fine lavoro disinfetta anche le forbici altrimenti può passare su altre piante. Puoi anche dare un funcicida ma devi darlo al mattino massimo le 9 o il tardo pomeriggio dalle 18.30 in poi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piccole macchie sulle foglie sono sempre presenti dopo l'inverno. Sono i sintomi del freddo.
Non ti preoccupare.

Aspetta la fine della fioritura poi pota.
Normalmente, a marzo, si potano le piante giovani (si forma la pianta ma si perdono i fiori) o si eliminano eventuali rami danneggiati dall'inverno. Le piante adulte invece si potano all'inizio dell'estate, per togliere i fiori secchi e per stimolare la produzione di foglie rosse durante l'autunno.

Tieni presente che è una pianta che vuole essere sempre potata per poter rimanere compatta. Se non viene fatta questa operazione tende a svuotarsi di sotto lasciando le foglie disordinate sole sulla cima dei rami.

Il fungicida (o un prodotto rameico tipo verderame) va sempre bene. Si può dare dopo lunghi periodi di pioggia, in primavera o prima dell'inverno.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
le foglie giovani rosse sono molto decorative ma se dai retta a me la poti quando ci sono i boccioli dei fiori.....in piena fioritura l'odore è sgradevolissimo!
a meno che sia lontana da casa ( e non mi sembra)
poi fai tu....;)

Alto