• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe da identificare

Caco

Aspirante Giardinauta
No, l'alloro ha un'aroma chiaramente riconoscibile. Questo é inodore in apparenza. Anche per struttura e tipologia di foglie é diverso.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sembra alloro, ma non lo è, allora potrebbe essere una varietà di Prunus laurocerasus, magari a foglia più stretta di quelle che siamo abituati a vedere. E l'infiorescenza, o ciò che ne rimane, secondo me lo testimonia.
Così come potrebbe esserlo anche l'altra pianta da te postata a margini seghettati (https://forum.giardinaggio.it/threads/siepe-con-foglie-fortemente-dentate.266587/#post-3346002).
Esistono moltissime cultivar di Laurocerasus, di dimensioni più piccole e compatte, a margini seghettati o meno, di verde più o meno scuro, ecc...Anche come scelta per un'aiuola a verde urbano, ci sta, di solito le amministrazioni pubbliche, o chi sceglie per esse, non sono tanto per le sperimentazioni, vanno sul sicuro con piante ben collaudate e di massima resa con poca spesa.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
per contro mi sa che quello dai margini seghettati non é prunus laurocerausus perché non ho trovato varietà analoghe.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho trovato una varietà di lauroceraso di nome "Miky" a margini seghettati.
 
Alto