Sempre più difficile.
In pratica, quello che vuoi realizzare è un "giardino pensile intensivo leggero".
Cerca su internet "roof garden". Ci sarebbero anche dei video su youtube. Cerca anche "giardino roccioso" e "giardino orientale" (dove giochi con le pietre non necessiti di terreno sotto).
Purtroppo a te piacerebbe alzarti in altezza proprio in corrispondenza del perimetro, ma dove ci sono 25 cm di terra è difficile far crescere qualcosa di più di 50 cm di altezza. Ti devi tenere bassa, tipo:
http://www.designrulz.com/outdoor-design/garden/2012/05/the-ultimate-secret-roof-garden/
Considera sopratutto l'alternanza di aiuola e giardino pietroso, quindi dando un aspetto vagamente giapponese, senza necessariamente arrivare ad un giardino estremo come quelli Zen.
Distese di ciottoli come queste:
http://josalukkasproperties.com/jos...ing-ideas-zen-garden-native-garden-design.jpg
sarebbero da ridurre ad una striscia di 50-80 cm e il resto manto erboso (magari passando appresso alle bocche di lupo).
abbonda anche con la corteccia di albero: da un bel contrasto, costa molto meno dei ciottoli grossi di fiume e, se ti stanchi, è molto più semplice sbarazzarsene rispetto al ghiaietto.
Rispetto a quelli orientali, visto che il tuo giardino pare molto luminoso, potresti mettere meno bossi e aggiungere della lavanda, dando così un aspetto più mediterraneo.
Sempre nel giardino al link sopra c'è un bel melograno. Purtroppo da te non c'è sufficiente terreno in quel quadrato disegnato vicino alla cancellata, ma a sinistra potresti posizionarlo, come posizionare qualche altra pianta più alta, magari cercando di aumentare lo spessore nel terreno in quel punto con dei cordoli/mattoni, anche facendo due cerchi, o curve, o spirali concentriche.
Potresti anche porre delle fioriere vere e proprie, ma se le rendi protagoniste come queste:
http://www.earthandwater.com.au/content/page/roof-gardens.html
devono essere gradevoli da vedersi, non sicuramente delle fioriere di plastica, che, se proprio le vuoi mettere, le nasconderei il più possibile con rialzi di terra, cordoli, mattoni, sassi e ed essenze attorno.
Vista la luminosità del tuo giardino, i mattoni di tufo forse non sono l'ideale (sono molto belli quando gli si forma un po' di muschio, che da te avrebbe difficoltà a formarsi), ma piuttosto usare delle pietre, o delle pietre ricostruite:
http://cdn.terashop.it/Img/Prodotti/HD/AN5G5020.jpg
L'alternativa al giardino basso semi roccioso è aggiungere camminamenti, gradini, fioriere, vasche, patii e dislivelli:
http://blogdathais.com/wp-content/uploads/2016/02/blogdathais.com_rooftop_9.jpg
http://blogdathais.com/wp-content/uploads/2016/02/blogdathais.com_rooftop_12.jpg
http://www.styleofdesign.com/i/roof...ing-freshness-to-your-urban-home_sarng_20.jpg
http://www.styleofdesign.com/i/roof...ing-freshness-to-your-urban-home_sarng_27.jpg
Così puoi lavorare in altezza, però ti avverto che costano un autentico capitale.