• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con 2 tipi di foglie

echinopsis

Giardinauta Senior
Quello con le foglie scure è un Eleagnus.
L'altro è della famiglia delle Rosacee.
Da quel poco che vedo da Cell a me sembra Pyrus pyraster, usando il suo vecchio nome.
O cmq qualcosa del genere.
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Quello con le foglie scure è un Eleagnus.
L'altro è della famiglia delle Rosacee.
Da quel poco che vedo da Cell a me sembra Pyrus pyraster, usando il suo vecchio nome.
O cmq qualcosa del genere.

Il problema è che, non so cosa sia successo, ma cresce dallo stesso tronco ..che faccio taglio?
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Avevi ragione, tra i mille rami intrecciati, mi sembrava fuoriuscisse dallo stesso! Cosa ne pensi!? Taglio o lascio?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Bah che dire... fai come vuoi. Io in generale non amo il disordine, quindi non vedo mai bene due piante che crescono insieme. All'origine cosa è stato piantato, l'eleagnus o il pyrus?
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Grazie Davide! Infatti ho lasciato solo l’eleagnus! Era stato piantato in origine lui... anche se non ne vado matta, ha tante spine e rami penzolanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Bene, è una buona scelta. L'Elaeagnus pungens è molto vigoroso e coriaceo, sopporta potature molto forti, ed è praticamente impossibile contenerlo in una forma stabilita se non ha spazio a sufficienza. I suoi rami si intrecciano in un garbuglio difficile da districare...

Vista la convivenza con il Pyrus per molti anni, si presenta sicuramente molto disordinato, con buchi qua e là. Un oleandro poco distante...

L'anno prossimo, in inverno, lo raserei al suolo per ricostruire qualcosa di più equilibrato. Non aver paura, ricrescerà vigorosamente e ti darà più soddisfazioni ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto