• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe alloro

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei una informazione
Devo riportare della terra nel giardino per portarlo in piano però la parte da alzare è proprio quella dov'è è presente una siepe di alloro che mi andrebbe interrata di una 40ª do centimetri.
Gli può creare dei problemi?

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, credo che quella terra in più possa favorire l'insorgere di malattie fungine all' apparato radicale dell' alloro perché la terra rimarrebbe umida e asfittica così in profondità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Aspetta, quest'inverno tira fuori l'alloro facendo molta attenzione a non ferire le radici, pota con attrezzi disinfettati le radici più grosse che creano problemi nel tirare fuori le piante, riduci anche la parte aerea delle piante e ripiantale nello stesso punto.
Se non sei sicuro nel fare questa operazione molti vivai la fanno.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Aspetta, quest'inverno tira fuori l'alloro facendo molta attenzione a non ferire le radici, pota con attrezzi disinfettati le radici più grosse che creano problemi nel tirare fuori le piante, riduci anche la parte aerea delle piante e ripiantale nello stesso punto.
Se non sei sicuro nel fare questa operazione molti vivai la fanno.

o anche giardinieri professionisti..

keven17

Giardinauta Senior
Potresti mettere una barriera che separi la terra dalla zona in cui sono le piante e mettere dell'argilla espansa, lapillo o pomice nella zona della siepe ma sarebbe comunque elevato il rischio di marciumi.

Antonio81

Giardinauta Senior
già gli allori senza aggiungere terra infradiciscono da soli pensiamo con l'aggiunta di terra.... io stavo pensando la stessa cosa crimson king ottima come idea.... non deve essere perforza un muro in muratura con tanto di cemento ma potresti adopera che so tegole messe in verticale... vecchi mattoni.... un foglio di lamiera zingata tagliato a misura... ecc...

Alto