• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe agrifoglio

Filippo23

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Ho una piccola siepe di agrifoglio piantata da qualche mese. Non l ho mai vista bene però ora inizia ad avere oltre a foglie marroni anche i rami neri. Come in foto. Ho provato a dargli poca acqua ma niente non si riprende. Non so se trapiantare quelle messe peggio per vedere di salvarle... image.jpg image.jpg
 

galadh86

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo23, ahia brutta faccenda, ci sono i rami in necrosi ormai, e le foglie completamente secche da come vedo!
Com'è il terreno? Azzarderei a dire che potrebbero esserci ristagni d'acqua, ma è solo un ipotesi guardando le foto.

Come siamo messi con l'esposizione? Dalla foto (sempre a ipotesi) mi sembra in ombra, o sbaglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Filippo23

Aspirante Giardinauta
E sotto ad un terrazzo quindi nn prende mai l acqua direttamente quando piove. Il terreno nn ha avuto piante x molto tempo la terra era molto kiara sembrava quasi argilla dal colore. Quando l ho piantata ho messo terra nuova una sacco da 45 L ke forse e poka... Ora una volta a settimana gli sto dando un concime da mettere assieme all acqua ma zero risulatti. Ho letto in giro ke dovrei vedere le radici se hanno iniziato a marcire ed eventualmente tagliarle.
E ripiantarle con altra terra.
Ho anke messo un concime a granelli azzurri quello generico
 

Filippo23

Aspirante Giardinauta
Edavanti a poki metri circa 4 ci sono dei pini marittimi quindi mai diretti sotto al sole. Quindi penso sia il terreno. C puo essere ? Ma nn so kome migliorare in tempi brevi prima ke sia tardi
 

carmelopap

Giardinauta
Asp gli hai dato del concime con acqua una volta a sett più del concime granulare nel terreno???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Filippo23

Aspirante Giardinauta
all'inizio solo granulare sul terreno quello generico (azzurro)....dopo un mese o due ho iniziato con quello liquido da diluire per tentare di salvare la situazione.
quello generico granulare mi hanno detto che una volta messo dura tipo due tre mesi. Forse ne ho messo troppo all'inizio? ieri comunque ne ho spostato uno quello messo peggio e le radici sotto non sono "marce" , l'ho trapiantato in un altro punto del giardino per vedere se si salva..
Ho notato che ogni volta che piove automenta il marrone delle foglie...
Ti ringrazio dell'aiuto
 
Alto