• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di un fungo?

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, secondo voi di quale fungo si tratta e come potrei intervenire? Io pensavo di dare subito del potassio e successivamente, magari in Primavera, togliere il feltro ed intervenire con un fungicida, cosa ne pensate? Accetto suggerimenti. Grazie!





 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra proprio un fungo, dal tipo di chiazza ad anello propenderei per rhizoctonia cerealis (yellow patch). Se il problema è recente e in aumento puoi trattare con un fungicida contenente azoxystrobin oppure, ma sono meno efficaci del precedente, propiconazolo o tebuconazolo. Per ora meglio non concimare. Verso marzo riposta qualche foto e in base alle condizioni vedremo il da farsi (probabilmente sarà sufficiente dare una rastrellata per togliere il secco e concimare).

cigolo
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la risposta, guardando in rete anche Io pensavo al R. Cerealis, sono felice di averne conferma, soprattutto perché leggendo in giro sembra che il Cerealis, a differenza del Solani, in Primavera perda di forze e tende a scomparire da solo, comunque leggo che tu mi consigli comunque di trattare il prato con il fungicida, posso darlo anche con queste condizioni meteorologiche, cioè pioggia e freddo?
P.S.
Accorgimenti particolari mentre faccio il trattamento?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io tratterei solo se le chiazze si stanno espandendo allo scopo di evitare che si infetti anche il resto. Tratta quando le temperature risaliranno di qualche grado e fallo nelle ore più calde della giornata. Sia chiaro che col fungicida fermerai la propagazione, a livello visivo non si noteranno grossi miglioramenti fino a primavera. Il dosaggio dell'ortiva e analoghi (azoxystrobin concentrato a 250g/l) su prato è 22ml per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua, ti consiglio di comprare questo che è praticamente identico all'ortiva e costa meno, comunque esistono anche confezioni di ortiva da 50ml che potrebbero bastarti per una singola passata. Per quella patologia eviterei l'universalis che tra l'altro richiede il patentino.

cigolo
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, dovrò ripetere il trattamento? E se "Si", dopo quanto?
Accorgimenti per la sicurezza tipo mascherine particolari?
Scusami per tutte queste domande ma non mi è mai capitato... ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non dovrebbe essere necessario ritrattare, solo in caso di ulteriore espansione spara un'altra cartuccia ma non prima di 3-4 settimane dalla prima. E' sufficiente usarlo con un po' di buonsenso, tipo non toccarlo o utilizzare i guanti, non usarlo quando c'è vento, lavarsi le mani dopo l'utilizzo, cambiare abiti ... cmq nell'etichetta del fitofarmaco (che è sempre bene leggere con attenzione) trovi indicate anche precauzioni d'uso.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo Yellow Patch (di cui è stato vittima in passato il mio praticello) non ha avuto alcuna regressione ne tantomeno blocco nell'estensione. A suo tempo avaevo provato in successione sia propiconazolo che il toclofos-methyl. Niente.....Come dimostra anche questa tabella:
.
MR7BXva.jpg

.
Di bello ha che è una malattia velleitaria.....puramente estetica.
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Poi però in primavera è tornato normale? Poi, passando il tagliaerba sul fungo, rischio di portarlo in giro anche nell'altra parte del prato? Comunque proverò con fungicida contenente azoxystrobin come dice Cigolo, speriamo bene!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A primavera torna tutto normale. Non è una malattia necrotossica e non intacca l'apparato radicale (sempre parlando di Yellow Patch o rhizoctonia cerealis).
 
Alto