• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si Stanno Ammalando Tutti...

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao ci risiamo! intanto ben tornanti a tutti dalle vacanze.. e fortunati coloro che stanno per partire...vi espongo il mio problema:
3 mesi fa mi ero accorto che i miei bonsai, sopratutto i miei 2 ulivi! si erano riempiti di (forse) larve o non capisco cosa, praticamente sono delle semisfere che vanno dal marrone chiarissimo e quindi mollicce al marrone scuro e quindi dure fuori e molli dentro( scoppiano quando li schiacci) la prima volta che mi sono accorto per 2 piante ho impiegato quasi mezza giornata per eliminarli, e poi ho nebulizzato per 2 volte alla settimana tutte le mie essenze( 20 ) con acqua e qualche goccia di sapone di marsiglia, (grazie anche al consiglio di alcuni di voi) ma ora dopo 3 mesi si sono riempiti ancora e altre a quello alcune foglie si sono riempite di una resina inodore ma molto collosa e shifosa...
RAGA CHE FACCIO......
il problema è che ora anche le altre essenze iniziano a risentirne (QUERCIE- PEPE- MELOGRANO- FRASSINO - VITE etc...) grazie mi dite qualche cosa....??purtroppo non posso mandarvi la foto perchè il web non me lo permette... quindi...

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOO SILENZIO

ora niente panico,purtroppo per le infestazioni basta ke laprenda una pianta ke poi quasi sicuramente l attakkerà anke alle altre!
ti consiglierei di prender KIROS ALL della kb già pronto da spruzzare ogni 10gg, così dovrebbe debellare quei simpaticoni!

facci sapere

Sirethar

Giardinauta Senior
Non so cosa possono essere. ma stanno nel terreno o sulla pianta?
Se hai qualche foto, sono sicuro che i Guru del forum ti sapranno aiutare. :)
Qualora non si riuscisse a capire bene cosa sono, e Se stanno sulla pianta e foglie, potresti fare un bombardamento con un piretroide (Ekotrin KB ad esempio). Colpisce ad ampio spettro, e non è troppo "pesante" per la pianta.
Certo che però il piretro offre copertura per pochi giorni, quindi dovrai ripetere i trattamenti.
Se invece sono larve nel terreno, ci vuole qualcosa di più specifico.
EDIT: Anche prodotto suggerito da Evangelion è ottimo. Dipende però anche da cosa trovi in giro

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se sonoo scudetti, è la cocciniglia, per rimuoverla basta pulire le foglie con cotone e alcol.
Poi spruzza con olio bianco, che è un olio minerale che è usato anche nell'agricoltura biologica, combatte afidi, acari e cocciniglia, e poi impedisce che schiudano le eventuali uova, in pratica le incolla tanto da non permettere la fuoriuscita della larva che ovviamente schiatta (ben gli sta).

:Saluto:

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie, alla fine mi sono un po strippato su interneet e sono cocciniglie...
comunque infondo allo scaffale della mia roba per le mie essenze, ho trovato della CIFO un'insetticida acaricida a base di melathion... quindi se tutto va bene, dovrebbe fare abbotte uscendone spero vincente contro le stronzone... vi sapro dire, intanto grazie ancora

laufi

Giardinauta Senior
ciao anche secondo me è cocciniglia quella nera come mezzi grani di pepe, compra il kiros sicuramente, come dicono gli altri, ti darà una mano :) oppure un altro anticocciniglia liquido. mettilo dove c'è aria e buona illuminazione
se un bonsai viene attaccato in genere anche le altre piante possono venire attaccate se puoi levale manualmente: spazzola o con delle pinzette, ma ne hai molte? perchè si nutre della linfa ed indebolisce la pianta, quindi più sono e peggio è! e poi nebulizza

ciauz

Ultima modifica:

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao Laufi ho 19 essenze pero ho solo un balcone da circa 6metri per 1,80 quindi lo spazio è quello che è...! pero oggi mi sono messo d'impegno e gli ho dato un'occhio a tutti! in manieri approfondita quelli infestati erano i 2 olivi, il pepe (poco solo sui tronchi) il melograno e una delle tre quercie, la vite...e quella mi fa disperare, ne ha sempre una... staremo a vedere! grazie a tutti Andrea.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Andrea
anche a me capitò un paio di volte un'infestazione simile, compresi col tempo che avere una piccola collezione comporta un'impegno di cura e sopratutto prevenzione.
Regolarmente, i bonsai andrebbero spruzzati con prodotti antifungini (io uso anche rame e zolfo che pur sporcando le foglie sono ineguagliabili) e aficidi\acaricidi. Spazzolo mensilmente il tronco per eliminare fonti di marciumi o parassiti, controllo visivamente ogni bonsai per vedere se vi sono problemi. La semplice contemplazione fa bene a corpo e spirito, altrochè!, ma cercare di prendere per tempo certe patologie evita brutte sorprese e cocenti delusioni. Gli olivi infestati dimostrano che hai dato tempo al parassita di sistemarsi comodamente, quindi, forte della nuova esperienza, documentati e rifornisciti di prodotti adatti e in giusta quantità: non scordare sprintene ed ormone radicante in povere oltre alle "medicine" adatte a funghi, afidi acari etc...
Un saluto

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Marchese....
che dire...CHAPEAU........:hands13: -:- non fai una grinza
preciso.... come sempre....hai ragione....purtroppo ho poco tempo e forse troppe passioni...Donna compresa ( cat: ) pero è cosi!grazie un saluto a tutti vi sapro dire

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per la cocciniglia comunque serve un anticocciniglia, i normali insetticidi/acaricidi non servono.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
per la cocciniglia comunque serve un anticocciniglia, i normali insetticidi/acaricidi non servono.

sisi, certo: non parlavo di sostituire ma di integrare... Alla lotta contro la cocciniglia si dovrebbe associare una prevenzione verso altre patologie o parassiti che possono dare "il colpo di grazia" ad una pianta già indebolita, considerando che anche i prodotti hanno tutto sommato un'azione debilitante...:astonishe Pagineverdi ha, negli ultimi numeri del suo catalogo, pubblicato un'interessante tabella per organizzare la sistematica cura della collezione, dove si altrnano cure e prodotti adatti alla stagione ed all'essenza... In effetti il ragno rosso non manca mai di colpire e così gli afidi, per non parlare di funghi come la ruggine o l'oidio che sono particolarmente insidiosi e difficili da diagnosticare per i meno esperti... ecco così,che l'alternanza di cure e periodi di "riposo" dovrebbe far sì che la collezione o i pochi bonzi che abbiamo godano di ottima salute e svernino con facilità.
Un saluto a tutti\e

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, lo dicevo in risposta a silenzio78 che dice di avere un insetticida acaricida, quello non va bene per la cocciniglia.
Quoto sulla prevenzione.

Alto