• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si sta seccando la mia pianta!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di passare al funghicida devi essere sicuro che non ci siano scolitidi. La situzione diventerebbe diversa e ben peggiore.

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ho tolto manualmente quella sostanza gommosa dal tronco(ora a dire il vero era solida)e sembra che non ci siano insetti al suo interno,ho comprato tutto il necessario,sapete quanta poltiglia bordolose devo far sciogliere nell'acqua?sulle istruzioni per ogni specie c'e un contenuto diverso,grazie

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho irrorato la poltiglia bordolese su rami foglie e tronco,però c'è una domanda ,vicino alle siepi di lauroceraso c'è vicinissima una pianta di mandarino con frutti sopra,posso mangiarli o no?non ho messo la sostanza sul mandarino ma sta proprio azzeccato ai laurocerasi ,c'è qualche pericolo o posso mangiarli tranquillamente?

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho irrorato la poltiglia bordolese su rami foglie e tronco,però c'è una domanda ,vicino alle siepi di lauroceraso c'è vicinissima una pianta di mandarino con frutti sopra,posso mangiarli o no?non ho messo la sostanza sul mandarino ma sta proprio azzeccato ai laurocerasi ,c'è qualche pericolo o posso mangiarli tranquillamente?

ragazzi scusate se insisto,posso mangiare la frutta?

aurex

Esperto di Bonsai
certo che si.....basta sciacquare bene....io lo faccio spesso di estate sui pomodori.....basta una giornata di piggia che il giorno dopo si presenta la peronospera alla porta di casa.....

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho saputo che dopo le pioggie la poltiglia bordolese scende verso il terreno ed entra nel suolo ed è molto inquinante???è vero?ho una pianta di mandarino come detto in precedenza vicino alle piante di lauroceraso,devo preoccuparmi???grazie

Alto