• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si sta seccando la mia pianta!

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ahhahaha sono un neofita di botanica, spero che voi mi aiutiate a riconoscere sempre più piante,comunque grazie per il riconoscimento della specie anche se su di lei stranamente non ho mai visto fiori e frutti,spero che qualcuno mi aiuti a curare la pianta

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema è dovuto a un fungo che provoca una serie di alterazioni che secondo i casi prendono il nome di violatura,gommosi parassitaria o impallinatura ,quindi la cura va fatta con prodotti rameici come la poltiglia bordolese,ossicloruri di rame ecc.Il primo trattamento va fatto adesso e l'altro alla ripresa vegetativa,ciao

Marcello

Master Florello
guarda che devi irrorare la pianta non il terreno,non penso che i cani lecchino il rame,non l'ho mai sentito.

devi acquistare la poltiglia bordolese in busta e versare 80 grammi polvere in un litro di acqua(penso che basti).
Prendi un pennello e spennelli le parti colpite.Basta non serve altro

oppure ti compri un irroratore da 2 litri e invece che spennellare,spruzzi la stessa soluzione qui sopra.

L'unico problema è pesare 80 grammi.Io sono andato da un droghiere che ha la bilancia al grammo e li ho fatto pesare.
Poi,il quantitativo 80 grammi,li ho messi in un barattolino.

Adesso so che il volume di quel barattolo equivale 80 grammi grammo piu' o grammo meno(ho fatto un segno)

ti è piu' chiaro?
ciao

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello