• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si sta seccando la mia pianta!

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ahhahaha sono un neofita di botanica, spero che voi mi aiutiate a riconoscere sempre più piante,comunque grazie per il riconoscimento della specie anche se su di lei stranamente non ho mai visto fiori e frutti,spero che qualcuno mi aiuti a curare la pianta

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema è dovuto a un fungo che provoca una serie di alterazioni che secondo i casi prendono il nome di violatura,gommosi parassitaria o impallinatura ,quindi la cura va fatta con prodotti rameici come la poltiglia bordolese,ossicloruri di rame ecc.Il primo trattamento va fatto adesso e l'altro alla ripresa vegetativa,ciao

Marcello

Master Florello
guarda che devi irrorare la pianta non il terreno,non penso che i cani lecchino il rame,non l'ho mai sentito.

devi acquistare la poltiglia bordolese in busta e versare 80 grammi polvere in un litro di acqua(penso che basti).
Prendi un pennello e spennelli le parti colpite.Basta non serve altro

oppure ti compri un irroratore da 2 litri e invece che spennellare,spruzzi la stessa soluzione qui sopra.

L'unico problema è pesare 80 grammi.Io sono andato da un droghiere che ha la bilancia al grammo e li ho fatto pesare.
Poi,il quantitativo 80 grammi,li ho messi in un barattolino.

Adesso so che il volume di quel barattolo equivale 80 grammi grammo piu' o grammo meno(ho fatto un segno)

ti è piu' chiaro?
ciao

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Non ti preoccupare per i tuoi cani perchè la poltiglia bordolese non contiene nessun veleno e viene usata anche in agricoltura biologica,quindi non è nociva a nessun animale ,domestico o selvatico che sia,ciao

Botanico23

Aspirante Giardinauta
grazie tanto per le risposte,ultima cosa,devo tagliarli i rami secchi che si vedono nella foto?dopo eventualmente i rami potati li devo coprire con mastice da potatura?scusatemi per le domande sciocche ma è la prima volta che faccio una cosa del genere,grazie

Marcello

Master Florello
non sono domande sciocche.
comunque te lo avevo scritto nel secondo post di potare.
Il mastice devi metterlo. Se non lo metti il giorno stesso,passalo dopo la poltiglia sulla ferita da taglio.

quanto alla pericolosita' per i cani,ribadisco che non ci sono rischi,ma non perchè la poltiglia sia innocua.E' di per se' un veleno a quelle concentrazioni(contrariamente a quanto scritto da Mauro rosario)
ma il rischio remoto che anche la leccassero,non la rende esente da rischi,ma comunque nessun problema.

Infatti si deve usare la mascherina e i guanti.

billgates13

Giardinauta Senior
non sono domande sciocche.
comunque te lo avevo scritto nel secondo post di potare.
Il mastice devi metterlo. Se non lo metti il giorno stesso,passalo dopo la poltiglia sulla ferita da taglio.

quanto alla pericolosita' per i cani,ribadisco che non ci sono rischi,ma non perchè la poltiglia sia innocua.E' di per se' un veleno a quelle concentrazioni(contrariamente a quanto scritto da Mauro rosario)
ma il rischio remoto che anche la leccassero,non la rende esente da rischi,ma comunque nessun problema.

Infatti si deve usare la mascherina e i guanti.

per me è cancro.
mi sembra di capire che è solo una la pianta interessata quindi io la eliminerei e brucerei subito dato che già è arrivato al tronco..
Potresti provare a tagliare(se vuoi provare a curare..) a circa 20-30cm dall'ultima emissione di gomma se è sana e lasciare il tronco base da dove poi ripartirà.
Copri con poltiglia pastosa e vinavil il taglio e per precauzione dai del fosetil-alluminio per innaffiamento .
disinfetta sempre i ferri di taglio .

Io farei questo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto dovresti capire se sono solo le zone supeficiali colpite dalla "gommosi" o se sotto sono presenti canali o fori più profondi, causati da scolitidi. Devi usare un coltellino ben affilato e guardare attentamente se trovi insettini neri piccoli sul millimetro. Se non dovesseo esserci insetti allora fai pure il trattamento con rameico cercando di potare parte dei rami morti e colpiti, lasciando solo porzioni di ramo sano con rami sani.

billgates13

Giardinauta Senior
gli scolitidi attaccano piante già debilitate o quasi morte mentre quella è agli inizi solo che peggiorerà in seguito se non taglia.
io taglierei ed anche subito.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è fondamentale sapere cosa ci sia su quel tronco, per optare alla giusta profilassi per tutto il tratto di siepe, se non fossero scolitidi potrebbe benissimo essere una patologia fungina arginabile.

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ragazzi le foto che vi ho fatto vedere in questo topic erano di una sola pianta(dove quella sostanza gommosa si trova sia su i rami alti con seccatura totale delle foglie e sia su tutto il tronco),stamattina però ho notato che anche le due piante vicine hanno i rami alti seccati con conseguente sostanza che però ancora non raggiunge il tronco,quella sostanza gommosa che si trova sul tronco la devo eliminare prima di spruzzare il fungicida ad esempio cercando di farla scomparire con l' acqua oppure non devo proprio toccarla e spruzzarci sopra di essa solamente il fungicida?grazie a tutti

Ultima modifica:
Alto