• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si riparte...quasi bene!!!

antarix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti pratomani della penisola!!!(e non:D)
con la bella stagione alle porte e i primi calducci , dopo tutta quella acqua il prato sembra essere ripartito diciamo benino......dico benino perchè due zone sono un pò secche e diradate.......che dite in quelle trasemino o aspetto che si chiudano sole?
dsc05038t.jpg

dsc05015aw.jpg

zone incriminate!!!!!!
dsc05019t.jpg

dsc04845vg.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai già concimato?
A me sembra che stia venendo su bene il tuo prato, complimenti per il contesto in cui è inserito.
Se ti sembra il caso, fai prima una leggera pulizia superficiale ed eventualemente nelle zone dannaggiate o rade, puoi pensare di traseminare. Parliamo di microterme con lolium perenne?
Se c'è la presenza di poa pratensis in buona percentuale, puoi anche tralasciare.
Ad ogni modo, una pulizia superficiale con il rastrello (con raccolta della risulta), concimazione e il rialzo termico e sei a posto. Per la trasemina....aspetterei di vedere entro fine aprile come evolve la situazione

White Sand
 

antarix

Aspirante Giardinauta
si white ho conciamato i primi di marzo!
la pulizia pensavo di farla ,ma ho notato che di feltro ancora non c'e ne ,(considera che ho seminato 9 mesi fà)
ho un miscuglio di festuche con un 10 per cento di poa pratense.
cmq allora ratrellerò per bene , cosa intendi per rialzo termico......stendere un velo sottile di sabbia o terriccio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa intendi per miscuglio di festuche, festuche fini?
A parte le "zone incriminate", il resto del prato è a posto.
Hai usato un lenta cessione primaverile?
Quel giallore di fondo mi sembra erba secca, per questo parlavo di pulizia superficiale.
E' possibile che in quei punti non sia arrivato il concime?
Come tieni L'altezza di taglio in questo periodo?
Per rialzo termico intendo che le temperature non oscilleranno più sotto i 10 gradi, o che verranno comunque supportate dal tepore giornaliero.
La sabbia/terriccio la puoi usare se intendi fare una leggera trasemina magari nei punti radi.

White sand
 

antarix

Aspirante Giardinauta
intendo festuche di 3 tipi, estivada villageoise elisa
il concime si un lenta cessione e sparso con cura......ma magari l'abbondante pioggia l'avrà lavato in quelle zone:confuso:può essere?
quasi quasi un altra spolverata la dò(farà male?)

l'altezza del taglio è a 4cm e son già al secondo taglio
eh il rialzo termico.....ora ho capito:martello2
vabbè per la trasemina allora faccio come mi hai detto prima ,aspetto a fine aprile e vedo,così magari faccio in tempo per una diserbata selettiva
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un lenta cessione, tieni conto che non viene dilavato dalle piogge in maniera così rapida, inoltre l'effetto della temperatura bassa non l'hanno certo favorito.Farà male?......dipende!!
Se sei stato così ligio nello spargere il concime, non esagarare troppo, piuttosto stai ad aspettare un pochino....

White Sand
 

antarix

Aspirante Giardinauta
continuo questa discussione perchè non riesco ad aprirne una nuova!:confuso:

devo diserbare con il selettivo , come mi devo comportare con le piante tipo edera, veronica ,plhox lavanda etc......
rischio di diserbare anche quelle?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Evita di bagnare il fogliame ed anche il tronco se usi diserbanti contenenti triclopyr+fluroxypir .... se ti scappasse qualche goccia non succederebbe niente .. ma solo qualche goccia.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
siamo arivati alla fine di aprile e le zone secche e diradate hanno un pò migliorato.....
che faccio tratto con tebuconazolo o trasemino?
dsc05290c.jpg

dsc05289tp.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credo che la tua situazione richieda una trasemina, e neanche un trattamento funghicida.
Tieni duro che il momento critico deve ancora venire.....troppe cure a volte producono solo danni.
Mi piace il tuo praticello, se sarà necessario farai la trasemina in autunno.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Non credo che la tua situazione richieda una trasemina, e neanche un trattamento funghicida.
Tieni duro che il momento critico deve ancora venire.....troppe cure a volte producono solo danni.
Mi piace il tuo praticello, se sarà necessario farai la trasemina in autunno.
ti piace....a me sembra sempre una ciofega.....!!!!:lol:
una trasemina o una diseerbata per qualcosa che mi ispiiiira mmmmhhhh 0,5 a palla:D
 
Alto