• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvare?

V

vodevil

Guest
In fase di rinvaso si è praticamente aperta sotto, il colletto è rimasto attaccato ma in pratica c'è un buco sotto la piantina e sembra proprio marcio, è molle ed è fuoriuscito un liquido marroncino come si vede dalle foto anche se non sono di alta qualità.

Si può salvare? Come? Qual è stato il problema e a causa di cosa?

Non sono affatto esperto ma credo che un problema di questo tipo non può essere sorto da una cattiva cura nel rinvaso ma doveva essere presente già da prima, giusto? Il fatto che sia molliccio forse potrebbe essere un eccesso di acqua o magari il terriccio che non andava bene (non era stato mai cambiato dopo l'acquisto qualche mese fa), per quanto riguarda salvarla oltre a rinvasarla direttamente così mi verrebbe da dire di tagliarla fin sopra il marciume ma non so se va bene anche per questo tipo di pianta, poi sarebbe completamente senza radici!

Help magari ho detto un sacco di cavolate ma la mia ragazza ci era davvero affezionata e se riusciamo a salvarlo verrà trattato sicuramente meglio di prima!

Nella foto a sinistra si vede il "buco" rivolto verso l'alto, non è proprio un buco in pratica è come se si fosse lacerato sotto vicino il colletto e sgonfiata la parte che non vi è più attaccata.
Nella foto a destra si vede da una parte le radici ancora ancorate ad una estremità, e sulla parte sinistra lo sgonfiamento, spero di essermi riuscito a spiegare sufficientemente bene per far capire il problema :(

 
V

vodevil

Guest