• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può piantare una quercia vicino casa?

C

claudio2

Guest
vi scrivo perché tra breve dovrò creare un giardino dove prima c'erano soltanto uliveti e nocchie. Sarebbe mia intenzione piantare una quercia ma un amico mi ha detto che potrebbe sollevare addirittura le fondamenta.
A quanti metri la dovrei piantare da casa e in caso quali sono le piante da frutto e quelle ad alto fusto che possono coinvivere con una villa?
Grazie e a presto.

Claudio2

mimma69

Maestro Giardinauta
la minima distanza che un albero,qualsiasi,deve star lontano da casa e' 4 metri.ED HO DETTO MINIMA.sia per quel che riguarda la parte radicale che quella aerea.anche la chioma puo' creare danni.
Per que che riguarda pianta adatte a stare in villa...credo proprio tutte,dipende esclusivamente dai tuoi gusti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutto è in relazione allo spazio disponibile, certo nn puoi piantare una quercia, che può avere una chioma ragguardevole, troppo vicino a casa.
Dunque se tu possiedi una superficie ampia da dedicare ad una quercia (in funzione della specie), puoi sicuramente piantarla, un leccio ha uno sviluppo ben diverso da una sughera o da una farnia.

Ciao

C

claudio2

Guest
Gentile Sig.ra la ringrazio per avermi risposto al mio quesito, sicuramente con 1000 metri di giardino troverò lo spazio per piantare una bella quercia.
per quanto riguarda la distanza minima le volevo dire che io sto costruendo la villa con "attaccate" a due lati della casa delle piante di ulivo centenarie. Il costruttore mi ha detto che l'ulivo ha un apparato radicale minimo e che non può in alcun modo danneggiare le fondamenta... (il costruttore fra l'altro discende da una famiglia di contadini... speriamo bene...)
Augurandole buona giornata cordialmente la saluto.

[ 25.08.2004, 10:04: Messaggio scritto da: claudio2 ]

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per l'ulivo non ci sono problemi, ma secondo me la quercia va tenuta ad almeno 10 metri. Un mio amico è costretto a spostarne una piantata da pochi anni perchè a 5 metri dalla piscina gli hanno già detto che avrà senz'altro problemi con le radici.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Messaggio originale scritto da: claudio2:
vi scrivo perché tra breve dovrò creare un giardino dove prima c'erano soltanto uliveti e nocchie. Sarebbe mia intenzione piantare una quercia ma un amico mi ha detto che potrebbe sollevare addirittura le fondamenta.
A quanti metri la dovrei piantare da casa e in caso quali sono le piante da frutto e quelle ad alto fusto che possono coinvivere con una villa?
Grazie e a presto.

Claudio2

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Messaggio originale scritto da: claudio2:
Grazie e a presto.

Claudio2
Ciao Claudio,
io credo che una quercia dovrà essere messa a dimora ad almeno 10 metri, come ti è già stato detto.
Tu non hai indicato quanti anni ha la quercia, in ogni caso devi tener presente che quando sarà grande, la chioma avrà un'estensione al almeno 10 metri di diametro, ed altrettanto le radici, in più si deve tener conto del vento che può far muovere le fronde vioentemente e se queste sono troppo vicine al tetto, ti troverai con un danno non da poco.
Io devo costruire casa a Pitigliano, siamo quasi vicini di casa ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio pensarci prima. Per quanto piccoli gli alberi crescono e arrivi a un punto che se non ci avevi pensato sei costretto a tagliarli, e la cosa dispiace sempre tantissimo, specie se sono vecchi. Certe piante hanno una longevità naturale che è molto superiore a quella della casa stessa, e raggiungono estensioni notevoli, anche se spesso non ci si pensa quando le vedì lì innocue appena acquistate nel vivaio.
PS: Io ho un cedro del Libano in un giardino che sarà 40mq. Ha già 20 anni, fortunatamente le radici non danno ancora problemi, ma è già più alto della casa: mio padre ha paura che durante un temporale possa cadere e fare dei danni, ma secondo me è resistente, non come i platani o i pioppi che ci sono in giro...

Alto